Come aprire una lavanderia

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Aprire una nuova attività è un passo molto importante e delicato, dal momento che si parla di denaro investito, di tempi più o meno lunghi e di sacrifici. Pertanto l'aspetto più importante è esserne convinti, avere passione e una buona dose di pazienza. Se sono presenti questi requisiti, è possibile analizzare i passaggi per aprire un'attività in proprio. Con i passi che seguono vedremo come si può aprire una lavanderia. In particolare, esamineremo vari aspetti da tenere in considerazione per aumentare il numero dei propri clienti e per garantire un buon volume di affari.

27

Scegliere il luogo

La prima operazione da compiere, oltre all'ottenimento della licenza ed al possesso del patrimonio per avviare l'attività, consiste nel trovare una buona locazione. È consigliabile aprirla in una città che si conosce abbastanza bene, in modo da avere chiare le possibilità del luogo di apertura: una buona idea è quella di aprirla in uno spazio frequentato da tante famiglie o accanto a un'università.

37

Ottenere i permessi

Per aprire una lavanderia è necessario essere in possesso di alcuni permessi ed autorizzazioni. Per l'apertura non è richiesto alcun documento in particolare, mentre per il locale occorre registrare il contratto di locazione o di vendita presso gli uffici addetti. È necessario, inoltre, richiedere le autorizzazioni allo scarico dei reflui. Se si desidera pubblicizzare l'esercizio in questione o porre un'insegna è indispensabile ottenere dei permessi. Inoltre, bisogna seguire le norme di sicurezza e di igiene, ottenendo tutte le autorizzazioni previste dalla normativa vigente. Il fattore sicurezza è oltremodo fondamentale per una lavanderia a secco, dal momento che i prodotti utilizzati sono di natura chimica.

Continua la lettura
47

Curare l'igiene

Per quanto riguarda le norme igieniche è fondamentale dedicare molto tempo a questo importante aspetto, in quanto per iniziare, ma anche continuare il proprio lavoro, si deve superare il test igienico effettuato dall'Ispettorato di Igiene.

57

Scegliere i macchinari

Un altro fattore determinante per avviare una lavanderia risulta essere la parte riguardante i macchinari. Non sempre la scelta di macchinari economici rappresenta la soluzione migliore, dal momento che potrebbero essere più inclini al malfunzionamento. Per questo motivo la ricerca degli impianti deve essere studiata a tavolino, valutando l'aspetto economico che quest'acquisto comporta e valutando la qualità dei macchinari che vengono appunto acquistati.

67

Pubblicizzare l'attività

Un fattore che non deve essere sottovalutato è sicuramente quello pubblicitario. Per quanto la lavanderia possa essere lanciata come attività, senza disporre di una buona pubblicità, questa rischierebbe di chiudere, a causa della mancanza dei clienti. Per fare pubblicità non è necessario spendere milioni di euro, ma potrebbe essere sufficiente distribuire dei volantini che permettano agli abitanti di venire a conoscenza dell'esistenza della nuova lavanderia. È consigliabile continuare con la pubblicità anche con il passare degli anni, in modo da poter ampliare e potenziare ulteriormente il proprio giro di clienti.

77

Scegliere il personale

È necessario assumere delle persone gentili, che abbiano voglia di rimboccarsi le maniche e che ispirino fiducia. Inoltre occorre ricordarsi che i clienti non sono obbligati, ma scelgono di venire a servirsi presso quella certa lavanderia, quindi la scortesia e l'indifferenza non sono assolutamente contemplati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come avviare una lavanderia automatica

Lavoro e Carriera

Come aprire un campeggio

Lavoro e Carriera

Come prendere in gestione un albergo

Lavoro e Carriera

Guida alle professioni più richieste dal mercato

Case e Mutui

Come trovare casa in affitto a Tokyo

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di abiti a noleggio

Lavoro e Carriera

10 occupazioni nel settore alberghiero

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di smaltimento rifiuti