Come aprire una latteria

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

L'apertura di una nuova impresa, specialmente di un nuovo esercizio commerciale, è un processo piuttosto difficile e complesso, ma con un po' di formazione anche autodidatta e tanto studio ed aggiornamento dietro, ce la possiamo fare. Negli ultimi anni gli esercizi commerciali da un lato sono incrementati ad una velocità incredibile dall'altro hanno chiuso nel giro di 2 anni. Ciò succede per mancanza di organizzazione preparatoria preventiva. L'apertura di un negozio è costosa e comporta dei processi burocratici da tenere in considerazione, ma vi sono anche aiuti esterni da finanziamenti pubblici e concorsi da prendere al volo. Se vogliamo aprire un'esercizio del settore alimentare non un progetto così difficile come lo potrebbe essere un altro. Vediamo in questa guida come aprire una latteria. Se le latterie di un tempo stanno chiudendo, ne stanno riaprendo altre con sistemi di produzione più moderni.

27

Occorrente

  • Documentazione COM1 o COM2
  • Partita IVA
  • Copertura assicurativa e posizione INPS
  • Certificato agibilità ASL
37

Rivolgerci ad esperti

Un primo passo importante è non camminare da soli verso il nostro obiettivo, ma farci accompagnare da persone che credono in noi ed in particolar modo esperti di ogni settore utile all'apertura della latteria. Per esempio, rivolgiamoci ad un commercialista che è l'addetto che si occuperà per voi delle pratiche burocratiche: le sistemerà e faciliterà l'apertura dell'esercizio. Dovremo scegliere la forma giuridica dell'azienda inviando al comune la documentazione chiamata "modello COM1" oppure il modello COM2. Ricordatevi che avrete 1 mese di tempo dall'apertura inaugurale del negozio per iscrivervi al Registro delle imprese presso la CCIAA.

47

Altri passi burocratici fra INPS e strutture sanitarie

Grazie al lavoro del commercialista avrete ottenuto l'apertura della partita iva e stabilito il regime contabile ordinario o semplificato (in base a quello che prevederai di fatturare), dovrete aprire la vostra posizione riguardo l'assicurazione e recarvi all'INPS. Andrete anche a richiedere l'autorizzazione all'Azienda sanitaria locale, la quale farà un attento sopralluogo e vi darà l'agibilità solo se vi saranno i requisiti igienico sanitari e strutturali adeguati. Inoltre, per superfici superiori i 400 mq dovrai procurarti anche il certificato prevenzione incendi dei vigili del fuoco.

Continua la lettura
57

Alto spirito propositivo ed innovativo con sorriso

Una volta ottenuti tutti i permessi utili e necessari per andare avanti, scegliamo gli arredi ed i mobili che più vi piacciono adatti alla vostra latteria, inoltre organizzare eventuali impianti da installare per l'eventuale produzione dei prodotti. In questo caso vi serve il certificato di verifica delle emissioni inquinanti per l'ambiente circostante. Se avete tutti i requisiti, sia la DIA e sia l'ASL vi rilasceranno l'autorizzazione per l'apertura. Vi sarete resi conto che aprire un'attività richiede un iter burocratico piuttosto implicato che richiede un'alta gestione organizzativa nella quale potrete coinvolgere qualcuno in grado di supportarvi su diversi livelli. Ricordatevi, come ogni imprenditore che apre una nuova attività, di tenere alto lo spirito positivo, la gentilezza ed il sorriso: è utilissimo per attrarre i clienti e tenerseli.

67

Informatevi se ci sono eventuali finanziamenti o agevolazioni da richiedere

Sono previsti finanziamenti per l'apertura di nuovi esercizi commerciali per invogliare ed avvicinare i giovani imprenditorialmente. Dovrete informarvi sia alla Camera di commercio e sia online troverete informazioni utili e condizioni date per poter usufruire dei finanziamenti pubblici. Questo avviene come ultima prassi per poter ricevere un aiuto economico per attrezzature, impianti o mobili per la propria attività commerciale.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' indispensabile consultare il tuo commercialista di fiducia
  • Informatevi se siete nelle condizioni di ottenere agevolazioni e finanziamenti per l'apertura del vostro esercizio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Ottenere Un Credito A Medio Termine Di Primo Impianto

Aziende e Imprese

I finanziamenti per la costituzione di nuove imprese

Aziende e Imprese

Finanziamenti pubblici per donne imprenditrici

Richieste e Moduli

Come usufruire dei finanziamenti agevolati per le donne

Finanza Personale

Finanziamenti pubblici per associazioni culturali

Aziende e Imprese

Guida Per La Richiesta Di Finanziamenti Per Lo Start Up

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Catering

Aziende e Imprese

Finanziamenti pubblici per le associazioni culturali