Come aprire una gelateria in Germania

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le gelaterie sembrano non risentire della crisi che sta attraversando diversi settori dell'economia dei Paesi europei in questi ultimi anni. I consumi medi sono cresciuti esponenzialmente, al contrario di quanto avviene per molti altri reparti dell'industria alimentare. L'Italia raggiunge la ragguardevole cifra di 10 Kg di consumo pro-capite annuo di gelato, davanti a Francia e Spagna ma dietro a Paesi come la Svezia (18 Kg) e, soprattutto, la Germania, che trionfa con 22 Kg. In questa guida verrà indicato, in proposito, come aprire una gelateria in Germania, cogliendo l'occasione per investire i propri risparmi in un'attività in continua espansione.

25

Quando si ha una disponibilità di denaro sufficiente ad avviare l'attività è possibile scegliere il locale da affittare (o, eventualmente, da acquistare). Preferire un locale posizionato in una strada di grande passaggio, soprattutto pedonale, e che abbia uno spazio esterno sufficiente ad accogliere una bella insegna, dando anche la possibilità di posizionare un paio di panchine per consentire ai clienti di sedersi a gustare il gelato. Una volta conclusa la ricerca del negozio è necessario chiedere l'attribuzione della Partita Iva, operazione da compiere presso l'Agenzia delle Entrate.

35

Ottenuta quest'ultima recarsi negli uffici dell'Ente Comunale della città in cui verrà aperta la gelateria e compilare un modulo appositamente creato per comunicare l'avviamento dell'attività. Bisogna sottolineare come, in Germania, non sia richiesto un capitale sociale minimo per aprire un'attività e, qualora nel primo anno gli affari non dovessero andare molto bene (con ricavi ottenuti al di sotto dei 17.500 euro) sarà possibile essere esonerati dal pagamento dell'Iva l'anno successivo.

Continua la lettura
45

Molto importante, per attirare un maggior numero di clienti, è fornire alla gelateria un nome italiano, oltre ad arredarla in modo da dare un look attraverso il quale sia possibile far apparire la gelateria come un tipico locale italiano. Una gelateria deve anche trasmettere allegria; dipingere le pareti con colori luminosi, che facciano venire in mente il mare e il sole italiani.

55

Nel caso si disponga di un titolo o di un diploma che attesti la specializzazione ottenuta presso una scuola alberghiera metterlo all'interno di un quadro e appenderlo, perché darà più lustro al locale. Inoltre, esporre delle fotografie rappresentanti le diverse creme tra le quali poter scegliere quelle preferite. Proporre sempre gusti nuovi e sfiziosi, non rinunciando a lanciare anche qualcosa di insolito che possa stuzzicare e differenziare la proposta da quella di altre gelaterie della città.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Germania: come trovare lavoro

Aziende e Imprese

Come diventare gelataio

Aziende e Imprese

Come aprire una trattoria

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività a Shanghai

Aziende e Imprese

Come aprire un caffè letterario

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Francoforte

Lavoro e Carriera

Vantaggi di lavorare in Germania

Aziende e Imprese

Come avviare una start up in Germania