Come aprire una gelateria

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il gelato senza dubbio è insieme alla pizza ed alla pasta, uno tra gli alimenti tipici della cultura alimentare italiana, tra i più amati non soltanto nel nostro Paese ma in tutto il mondo. Estate per molti di noi è sinonimo di vacanze, mare e soprattutto gelato. Viene prodotto e distribuito sia a livello industriale che a livello artigianale e nomostsnte il periodo di crisi è tra le cose considerate quasi irrinunciabili sia per le proprie caratteristiche nutrienti e rinfrescanti sia per la sua bontà.
Si tratta infatti di un alimento nutriente.
Secondo una ricerca statistica, gli italiani annualmente consumano circa 11 kg di gelato pro capite. Nel caso in cui si stesse pensando di aprire un'attività commerciale, dopo un indagine di mercato mirata a far comprendere quale tipologia sarebbe più congeniale nel territorio entro il quale viviamo, aprire una gelateria potrebbe rivelarsi un idea vincente e redditizia. Basti pensare alle file di persone che sostano dinanzi ai chioschetti sui lungomare o sui corsi principali delle città per farci rendere conto a quanto può ammontare il guadagno, e indurci ad intraprendere anche noi questa strada. Per evitare passi falsi e demoralizzazioni, nella guida che segue verranno spiegate le varie procedure burocratiche che consentiranno di scoprire come aprire una gelateria nel nostro Paese senza rischiare di incepparsi nei passaggi lenti e macchinosi della burocrazia. Tutto diventa più semplice e scorrevole quando si sa cosa si deve fare.

25

Il primo passo in assoluto da compiere per avviare una nuova attività, consiste nel ricercare un locale adatto, che deve possedere determinati requisiti. Innanzitutto è necessario che si trovi in una posizione centrale, possibilmente di transito. L'ambiente inoltre deve avere dimensioni adatte al volume di affari che si intende sviluppare. Potrebbe essere d'aiuto anche progettare la presenza di uno spazio esterno, per creare un parcheggio per i clienti.

35

Trovato il locale, il passo successivo prevede che ci si rechi presso l'Agenzia delle Entrate della propria città per richiedere l'apertura della partita iva. In alternativa, per farlo ci si può collegare al sito www.agenziaentrate.gov.it. In seguito, si deve effettuare l'iscrizione alla Camera di Commercio, all'Inps ed all'Inail. Solo a questo punto si può richiedere la licenza. La richiesta va fatta nel Comune dove si intende aprire l'attività di gelateria. A questo fine non si deve far altro che comunicare la data di inizio dell'attività. A fronte di un riscontro positivo, si può procedere. Se per fare queste pratiche non ci si sente sicuri, ci si può rivolgere ad un commercialista.

Continua la lettura
45

Si può ora procedere con l'allestimento del punto vendita: l'estetica del locale deve essere molto curata, ed anche i macchinari che si acquistano devono essere non solo gradevoli a vedersi, ma anche e soprattutto conformi alle normative. Infatti, una volta arredata la gelateria, ci si deve recare presso gli uffici della Asl competente, e richiedere l'autorizzazione igienico-sanitaria, che verrà rilasciata previa visita da parte di un ispettore, che verificherà il rispetto di tutte le normative.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come diventare gelataio

Aziende e Imprese

Come aprire una trattoria

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività a Shanghai

Lavoro e Carriera

Germania: come trovare lavoro

Aziende e Imprese

Come aprire un caffè letterario

Aziende e Imprese

Come informatizzare un ufficio

Aziende e Imprese

Iter di approvazione di un bilancio nella S.P.A.

Lavoro e Carriera

Come diventare agente FIFA