Come aprire una gastronomia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Con il termine gastronomia si intende un esercizio commerciale finalizzato alla vendita di beni alimentari,  destinati esclusivamente alla loro consumazione fuori dalla struttura. Quest'ultima, è una caratteristica commerciale che consente di avviare l'attività con delle regole ben precise.

25

Occorrente

  • Licenza sanitaria dei locali
  • Libretto sanitario degli addetti
  • Documentazione presso camera di commercio
  • Partita IVA e posizione contributiva INPS
35

Nonostante la legge non richieda una particolare licenza amministrativa (come per i ristoranti), l'apertura dell'attività commerciale è comunque sottoposta al rispetto dei requisiti igienico-sanitari e di agibilità della struttura. Per ottenere il nulla osta, bisogna quindi rivolgersi al proprio comune di residenza, per chiedere all'addetto l'invio della pratica direttamente all'azienda sanitaria locale, che a sua volta rilascerà il certificato comprovante la sicurezza igienica dell'ambiente.

45

Dopo tutti gli accertamenti del caso, e soprattutto quelli in loco, compresa la regolare posizione dal punto di vista della sicurezza degli impianti elettrici, e relativi pozzetti di messa a terra, specie se si installano congelatori e riscaldatori di tipo industriale, si ottiene l' autorizzazione. A questo punto si dovrà provvedere entro un massimo di 30 giorni, all'iscrizione dell'attività nell'albo degli artigiani (presso la camera di commercio), con l'apertura della relativa partita IVA. Inoltre, è bene sapere che il titolare o il manipolatore degli alimenti, deve essere in possesso del libretto di idoneità sanitaria, generalmente rilasciato dopo la frequentazione di un corso professionale, che mira a conferire una formazione anche in ambito di normativa legale specifica del settore alimentare. Molto importante per avere successo, è tuttavia la qualità dei prodotti realizzati, per cui è consigliabile avvalersi dell'ausilio di cuochi specializzati nel settore, che sapranno sicuramente elaborare pietanze con gusto e originalità, attirando molti più clienti.

Continua la lettura
55

Per terminare questa guida informativa su come aprire una gastronomia, ecco un consiglio, che consiste nello scegliere con accortezza l'ubicazione del locale, prestando particolare attenzione che non vi siano in vicinanza altri esercizi commerciali uguali o comunque simili al vostro, per evitare la concorrenza. Ma se tuttavia accettate la sfida, allora soltanto il buon cibo e il massimo impegno, potranno comunque garantire il successo desiderato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività artigianale

Aziende e Imprese

Come ottenere i buoni pasto

Lavoro e Carriera

Come diventare un critico di cucina

Aziende e Imprese

Come aprire un ristorante indiano

Aziende e Imprese

Come aprire una pizzeria all'estero

Lavoro e Carriera

10 regole per sopravvivere ad un lavoro che non piace

Finanza Personale

Come Comportarsi Secondo Il Galateo Al Banco Del Supermercato

Aziende e Imprese

Come aprire una elicicoltura