Come aprire una friggitoria

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se desiderate aprire un'attività nell'ambito della ristorazione, sappiate che una friggitoria potrebbe essere un buon compromesso tra i costi necessari per iniziare l'attività e l'impegno lavorativo. Trattandosi di un locale che ha come fine quello relativo alla distribuzione di alimenti, prima di iniziare l'attività, sarà necessario essere in possesso di tutti i requisti previsti dalla legge relativamente all'igiene, oltre che quelli relativi alla ricerca del locale e agli aspetti burocratici imprenditoriali. Andiamo quindi a vedere come procedere per aprire un locale di questo tipo.

28

Occorrente

  • Attestato SAB
  • Attestato HCCP
  • Denuncia di inizio attività (DIA)
  • Partita IVA
  • Iscrizione alla CCIAA
  • Iscrizione al "Registro delle imprese"
  • Controllo preventivo Vigili del Fuoco e ASL
  • Investimento di denaro
  • Finanziamento pubblico (opzionale)
  • Pubblicità
  • Inaugurazione del locale
38

Innanzitutto, occorrerà essere in possesso di un attestato SAB (ex REC) e l'HACCP: qualora non abbiate ancora i seguenti certificati, per ottenerli bisognerà seguire i relativi corsi e superare un esame finale. In sostituzione di questi attestati, viene richiesta un'esperienza certificata di lavoro nel settore dell'alimentazione per almeno 24 mesi, negli ultimi cinque anni prima dell'apertura dell'attività commerciale.

48

Dopo aver ottenuto i titoli necessari, trovare il locale più adeguato all'attività, che dovrà essere preferibilmente dotato di quattro vani adibiti a: sala per l'esposizione e la vendita, dove verrà posizionato il bancone; cucina di almeno 10 mq, dove saranno compiute esclusivamente le operazioni di frittura; uno spogliatoio per il personale della friggitoria; la dispensa, dove poter conservare i prodotti venduti alla clientela. Naturalmente, nel rispetto della normativa vigente, andranno progettati e poi realizzati i diversi impianti (elettrico, di tiraggio dei fumi, antincendio, uscite di sicurezza, ecc.). Infine, bisognerà allestire il negozio in modo ottimale, per esempio facendo in modo che il bancone sia collegato alla cucina e che quest'ultima sia allestita secondo le vostre esigenze lavorative.

Continua la lettura
58

Per quanto riguarda la burocrazia, occorrerà consegnare la DIA (dichiarazione di inizio attività) nel Comune dove verrà aperto il locale, aprire la partita IVA e iscriversi sia alla CCIAA che al "Registro delle imprese": in caso di mancanza di uno o più documenti, il Comune o l'ASL di appartenenza avviserà direttamente il titolare del locale. Prima dell'apertura verrà effettuato un controllo dei Vigili del Fuoco (per gli impianti e le uscite d'emergenza) e dell'ASL (per controllare il rispetto delle norme sanitarie e della qualità dei prodotti usati). Per aprire una friggitoria, la spesa complessiva si aggira intorno ai 30.000 €, ma è possibile richiedere dei finanziamenti agli Enti Pubblici, anche in base all'età del titolare, come nel caso del contributo per l'imprenditoria giovanile.

68

In occasione dell'apertura, sarà necessario organizzare una buona pubblicità, in modo da far conoscere il più possibile il nuovo locale: si potrà fare adoperando i Social Network, preparando locandine da appendere nella città, volantini da distribuire e il sito web ufficiale e, infine, organizzando una festa di inaugurazione, per far conoscere gli alimenti alla gente.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di artigianato del legno

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività di termoidraulica

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di fiorista

Aziende e Imprese

Come arredare un bar in stile moderno

Aziende e Imprese

Come aprire una focacceria

Aziende e Imprese

Come arredare una birreria

Aziende e Imprese

Come Gestire la vendita di merci in un'azienda

Aziende e Imprese