Come aprire una focacceria

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Oggigiorno, a causa della crisi economica dovuta soprattutto alla mancanza di posti di lavoro, sono sempre di più i giovani che cercano uno sbocco lavorativo aprendo un'attività commerciale. Purtroppo, però, anche in questo campo c'è una concorrenza spietata, per cui è necessario sapersi muoversi bene e scegliere il tipo di attività giusta in base anche alla zona. La focacceria è una di quelle attività insolite, su cui la concorrenza è scarsa o addirittura assente, soprattutto nella piccole città. Vediamo allora come aprire una focacceria.

26

Occorrente

  • informazione
36

La prima cosa che dobbiamo sapere e ricordare è che per poter sperare di trarre profitto dalla nostra focacceria, dovremo di certo scegliere la giusta location. Non pensiamo che sia soltanto necessario avvalersi di locali di grandi dimensioni; sara sufficiente, infatti, oltre al retrobottega, avere degli spazi necessari per poter piazzare comodamente il bancone e qualche piano d'appoggio, con i relativi sgabelli.

46

Per avviare l'attività, è molto importante adempiere alle varie pratiche legali e burocratiche. Proprio per questo motivo, è bene, visto il continuo cambiamento delle stesse, affidarsi a degli specialisti del settore che siano costantemente aggiornati, per non incorrere in errori e problemi futuri. In linea di massima, dovremo recarci alla camera di commercio ed iscriverci all'albo delle imprese artigiane, ma anche aprire una partita IVA ed ottenere le autorizzazioni igieniche dall'ASL, le quale sono necessarie per ottenere il permesso per l'apertura dell'attività.

Continua la lettura
56

Controlliamo sempre con attenzione che i nostri dipendenti, abbiano tutti il libretto di idoneità sanitaria e che lo rinnovino annualmente. Dovremo dotarci di forni ed impastatrici di ottima qualità, in modo da tirar fuori delle focacce, da leccar i baffi! La nostra attrezzatura da lavoro consterà anche del tramogge, di alcune bilance, di supporti da lavoro in acciaio inossidabile, di armadi per impasti, di presse meccaniche, di un frigorifero e di una cassa.

66

Utile sarebbe, anche comprare delle affettatrici, le friggitrici, le teglie, il portalastre, i lavandini, l'attrezzatura da cucina ed anche delle divise per gli operai e per noi stessi. Il bancone dovrà essere riscaldato ed anche ben illuminato. Predisponiamo in modo molto efficace, le turnazioni che il nostro personale dovrà rispettare e cerchiamo di tenere conto che queste attività prevedono una lunga giornata lavorativa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come avviare un negozio di fiori

Lavoro e Carriera

Come si diventa Personal Stylist

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di ferramenta

Aziende e Imprese

Come avviare una società di Web Hosting

Aziende e Imprese

Come analizzare la concorrenza

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di fiorista

Aziende e Imprese

Come aprire una friggitoria

Aziende e Imprese

Come arredare un bar in stile moderno