Come aprire una ferramenta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Trovare lavoro nel settore pubblico non è certo facile e molti giovani si sono ritrovati a fare i conti con questa realtà. Innanzitutto, però, è il caso di capire bene il campo nel quale ci si destreggia meglio e nel quale si possono dimostrare la proprie competenze. Quando si proviene da settori con molta manodopera e se si è esperti di attrezzature di vari settori, da quello edilizio a quello idraulico, un buon suggerimento da seguire può essere quello di organizzarsi per aprire un negozio di ferramenta. Si tratta infatti di un settore che sostanzialmente non conosce crisi, anche se il margine di guadagno complessivo è limitato. Vediamo dunque insieme come aprire una ferramenta!

26

Disporre di un capitale iniziale da investire

Per dar vita a un esercizio commerciale aprendo un negozio bisogna ovviamente disporre di un capitale iniziale da investire, perché comunque è necessario consultare un commercialista per aprire un'attività, come previsto dalle vigenti leggi. Questa fase è di fondamentale importanza perché bisognerà capire bene qual è il costo complessivo dell'operazione, ossia quanto e come tutto il percorso burocratico obbligatorio ci metterà nella condizione di essere completamente operativi. Per pensare di sopravvivere a lungo sul mercato, è indispensabile informarsi bene soprattutto per quanto riguarda gli aspetti fiscali, poiché la tassazione incide molto, essendo un onere da fronteggiare anche in momenti di scarso guadagno.

36

Possedere i documenti obbligatori

I documenti obbligatori per aprire un'attività sono la Partita Iva, che si ottiene nell'ufficio del Registro delle imprese commerciali presso la sede della Camera di Commercio di nostra competenza, e la DIA, ovvero la dichiarazione di inizio attività, che bisognerà presentare presso gli uffici preposti del nostro Comune di residenza. Bisognerà poi adempiere scrupolosamente a mettere a norma i locali dove svolgeremo la nostra attività, nel rispetto di tutte le prescrizioni di legge previste a tutela della sicurezza sul lavoro e della salute.

Continua la lettura
46

Scegliere la giusta ubicazione

Un aspetto da non sottovalutare è la scelta dell'ubicazione della nostra ferramenta. Senz'altro è preferibile optare per una zona in fase di sviluppo, che non abbia nelle vicinanze alcun grande centro commerciale che faccia da concorrenza. L'idea migliore è quella di reperire un locale sul fronte strada e piuttosto spazioso, poiché la merce che viene trattata in una ferramenta è numerosissima, sempre nuova e di varie dimensioni. Effettueremo quindi un'indagine di mercato preventiva, per azzerare il rischio di errori derivanti dall'ubicazione della nostra attività. Non scoraggiamoci nei periodi iniziali: sappiamo bene che per cominciare avremo bisogno di un periodo di rodaggio e di consolidamento della clientela; l'importante è persistere, se abbiamo le giuste carte da giocare!

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutare bene il mercato e l'ubicazione dell'esercizio. Preparare una buona pubblicità per accaparrarsi la clientela.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come gestire un self service

Aziende e Imprese

Come calcolare i margini di profitto

Richieste e Moduli

Come ottenere il rimborso del canone d'affitto

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento alla scadenza

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività in franchising

Finanza Personale

I settori in cui investire durante la crisi

Lavoro e Carriera

Come funziona il Lavoro Occasionale Accessorio

Lavoro e Carriera

Come guadagnare soldi