Come aprire una farmacia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
19

Introduzione

Riuscire ad aprire una farmacia non è abbastanza facile e immediato (come si potrebbe pensare), in quanto non si tratta di un classico esercizio commerciale, bensì di un'attività sanitaria al servizio delle persone aventi delle problematiche più o meno gravi.
Siccome alla gente non deve mancare il supporto di un farmacista molto competente, gli ingredienti iniziali del successo saranno certamente la tenacia e la vocazione per questa particolare professione.
Nella presente dettagliata e specifica guida che potrete andare a leggere attentamente (se interessati all'argomento) nei passaggi successivi, quindi, verrà spiegato bene come bisogna fare per avviare una propria farmacia e cominciare l'avventura nel business della vendita di medicinali.

29

Occorrente

  • Licenza
  • Farmacia
  • Capitale iniziale
  • Finanziamento bancario (opzionale)
  • "Comunicazione Unica" alla Camera di Commercio
  • Comunicazione al Ministero della Salute
  • Budget
  • Distributori automatici (opzionali)
  • Pubblicità
  • Promozioni
39

Ogni farmacia viene costituita sotto forma di "società di persone" o "società di capitali": in base alle norme giuridiche in vigore, non è obbligatorio che né il titolare né il socio siano farmacisti, in quanto questo titolo sarà necessario soltanto per chi s'occuperà della vendita dei medicinali.
Qualora il titolare e i soci non siano farmacisti qualificati, essi dovranno assicurare la presenza di un farmacista laureato in "Farmacia" e iscritto all'Ordine Nazionale dei Farmacisti (che permette l'esercizio della professione in via ufficiale), per tutto l'orario di apertura dell'esercizio commerciale.

49

Nel caso in cui si desidera acquistare una licenza, andrà tenuto d'occhio la "Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana" (GU), dove vengono periodicamente pubblicati i bandi per il conferimento dell'autorizzazione ad aprire una farmacia in una certa zona.
Le farmacie sono distribuite territorialmente, in funzione di svariati criteri demografici: di conseguenza, sarà possibile avviare una qualsiasi farmacia solamente presso una sede vacante oppure prenderne in gestione una ormai già avviata sul mercato.

Continua la lettura
59

Superato il concorso, il capitale iniziale dovrà risultare sufficiente per affrontare le spese di affitto, arredamento, apparecchi tecnici (compresi i computer), lettori di codici a barre, eventuali distributori automatici, software di gestione e insegna luminosa.
Qualora non si abbia sufficiente denaro immediato, si potrà richiedere un finanziamento ad un istituto bancario: siccome lo Stato o le Regioni concedono periodicamente qualche agevolazione per le iniziative imprenditoriali, è preferibile mantenersi informati sulle iniziative finalizzate al rilancio dell'imprenditoria giovanile (come, ad esempio, quelle previste da "Invitalia").

69

La denuncia dell'avvio della farmacia dovrà essere fatta al Comune d'appartenenza e, inoltre, sarà necessaria sia la "Comunicazione Unica" alla Camera di Commercio che la comunicazione al Ministero della Salute, senza la quale non è possibile ottenere il codice della tracciabilità del medicinale.
Compiuto l'atto di vendita e ultimate le successive pratiche burocratiche, andranno contattati i vari fornitori, allo scopo di ottenere tutta la merce necessaria: qualora si disponga di un budget abbastanza elevato, si potrà anche allestire una zona dedicata all'omeopatia e ai cosmetici (naturali e/o erboristici), in modo da soddisfare qualsiasi esigenza della clientela.

79

Un'ulteriore fonte di guadagno per la farmacia, oltre che un servizio aggiuntivo ai potenziali clienti, potrebbe essere rappresentata dai distributori automatici.
Non appena sarà avviata l'attività commerciale, si dovrà necessariamente puntare abbastanza sulla pubblicità e sulla promozione dei prodotti venduti: in generale, come ogni lavoro che richiede il contatto con il pubblico, sarà importante mostrarsi sempre gentili e cordiali, assecondando con professionalità tutte le esigenze e le richieste poste.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Diventare Farmacista Ospedaliero

Finanza Personale

Come detrarre le spese sui farmaci

Finanza Personale

Come controllare lo scontrino dei medicinali per la detrazione

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Valore Aggiunto Del Conto Economico

Richieste e Moduli

Lavoro e Carriera

Guida alle professioni più redditizie

Aziende e Imprese

Come aprire un'erboristeria

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di vendita saponi