Come aprire una ditta individuale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per ditta individuale si intende quell'atto di mettersi in proprio, volendo avviare un'attività di tipo economico, totalmente intestata ad un singolo individuo. Esiste una differenza fondamentale dalle società. Infatti, nello specifico, nel caso di una ditta individuale le responsabilità vengono assunte esclusivamente dall'individuo che assume totalmente ciascun rischio, e rappresenta l'unico responsabile legale. Nonostante questo aspetto, i vantaggi del costituire una ditta individuale sono soprattutto di carattere economico, dal momento che questo tipo di azienda comporta molte meno spese di gestione, meno obblighi ed una gestione della contabilità nettamente semplificata, rispetto ad una società. In questa semplice ed esauriente guida andremo a vedere i principali passaggi da tenere in considerazione, per aprire una ditta individuale. Spiegheremo, inoltre, come gestirla in modo appropriato.

26

Occorrente

  • libro matricola, registro presenze, cedolini paga.
36

Per prima cosa è fondamentale avere ben chiaro in mente il progetto con il business plan. Per pianificare un progetto imprenditoriale, che sia per una società oppure per una ditta individuale, il business plan diventa indispensabile in particolar modo se si è consapevoli della necessità presente o futura di chiedere dei finanziamenti. Questo strumento permette di ottenere la possibilità di mettere in luce tutti i principali punti cardine della società che si sta per creare, elaborando ed analizzando ciascun singolo dettaglio, anche di tipo statistico. Un esempio concreto può essere rappresentato dalla volontà di avviare un negozio di genere alimentari. Il business plan analizza tutti i fattori che saranno utili, affinché la propria attività abbia un buon successo. Nello specifico, vengono presi in considerazione il numero dei negozi presenti nel raggio di un certo numero di chilometri, la richiesta dei prodotti ed il numero degli eventuali clienti. È anche possibile affermare che già dopo una prima analisi di questi aspetti sarà fattibile comprendere se si tratta o meno di un'idea vincente. Inoltre, è superfluo ricordare che questo piano economico deve essere elaborato esclusivamente da un personale specializzato.

46

Una volta che si è certi della propria idea, è necessario procedere con l'apertura della Partita Iva. A tal proposito è necessario precisare che fino a quando non si possederà una Partita Iva, la propria attività risulterà inesistente, e pertanto non legalmente riconosciuta. La richiesta di Partita Iva, che in definitiva consiste in una serie di numeri identificativi riferiti alla propria attività ed associati alla persona intestataria di essa, è relativamente semplice da avanzare. È fondamentale inviare una comunicazione al Registro delle Imprese che, successivamente, inoltrerà la propria domanda alla Camera di Commercio ed all'INPS (l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale). È anche possibile recarsi personalmente all'Agenzia dell'Entrate e farne richiesta.

Continua la lettura
56

Il terzo ed ultimo passo da mettere in pratica consiste nell'effettuare l'eventuale iscrizione all'INAIL (Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro), nel caso l'attività preveda l'assunzione di dipendenti. Questo è un passaggio fondamentale, sia per tutelare i lavoratori che lo stesso datore di lavoro in caso di un incidente. Per avere le idee maggiormente chiare, è buona regola chiedere una un consulto da parte degli organi competenti, oppure rivolgersi ad esperti del settore come i commercialisti. Infatti, non sempre si rivela vantaggiosa la scelta di aprire una Partita Iva, ed ovviamente di avviare una ditta individuale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' sempre meglio chiedere informazioni agli uffici competenti o al commercialista, per avere un'idea dei costi approssimativi del mantenimento della Partita Iva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come chiudere una ditta individuale con debiti

Aziende e Imprese

Come costituire una ditta individuale

Aziende e Imprese

Le principali differenze tra impresa individuale e società

Aziende e Imprese

Come aprire una boutique

Lavoro e Carriera

Come diventare albergatore

Aziende e Imprese

Come aprire una piccola casa editrice

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività di termoidraulica

Aziende e Imprese

Come aprire partita iva