Come aprire una cooperativa sociale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Vedremo in questo articolo di oggi come aprire una cooperativa sociale. Essa è formata da un gruppo di persone che hanno un rapporto mutualistico, tradotto in benefici e vantaggi sia per i soci, ma anche per l'intera comunità. Se è il vostro sogno quello di aprire una cooperativa sociale, potrete mettere in pratica tutte le informazioni che vi occorrono, e che troverete in seguito. Buona lettura!

27

Occorrente

  • Norme
  • Notaio
  • Soci
37

Per la costituzione di una cooperativa sociale vi serviranno 9 membri, che saranno sia persone giuridiche, che fisiche, che formeranno appunto la società, l'associazione. Se non riuscite ad arrivare a questa cifra, potrete allora pensare di fondare una società cooperativa piccola. Quest'ultima non dovrà essere composta soltanto da persone fisiche per un minimo di tre soci, fino ad un massimo di otto. Per poter avere valore legale, la cooperativa dovrà essere costituita per atto pubblico, ciò significa che occorrerà presentarsi davanti ad un notaio, compilando quindi l'atto costitutivo. Esso dovrà contenere al suo interno tutte le informazioni anagrafiche dei soci, cioè cognome, nome, data e luogo di nascita, indirizzi, telefoni di riferimento ed altre informazioni richieste dall'atto, ed inoltre anche le finalità e le caratteristiche della cooperativa.

47

Quando sarà redatto l'Atto Costitutivo si passa allo Statuto. Quest'ultimo è un documento che sarà da redigere entro 20 giorni dalla scrittura dell'Atto Costitutivo. Lo Statuto comprende al suo interno una serie di informazioni. Vediamo meglio nel dettaglio cosa dovrà contenere: il nome dell'associazione (prestando attenzione a denominarla come ovviamente "Cooperativa Sociale"); dovrete indicare l'oggetto sociale; inoltre dovrete aggiungere le informazioni sul capitale sociale; il ruolo che avrà ciascun socio internamente alla cooperativa; il tipo di responsabilità; la durata della società; come verranno svolte le assemblee della cooperativa; le condizioni per ammissione, recesso ed esclusione dei soci dalla cooperativa sociale. Tutte queste normative potranno essere stabilite tra i componenti stessi, oppure potrete richiedere l'assistenza del notaio, specialmente se siete all'inizio di tale progetto.

Continua la lettura
57

Il notaio entro 30 giorni provvederà a consegnare l'Atto Costitutivo alla Camera di Commercio e, mediante il Tribunale, la cooperativa verrà omologata direttamente nel Registro delle Imprese. Il notaio dovrà inoltre anche comunicare all'Ufficio Distrettuale delle Imposte Dirette la creazione della società. In seguito all'Ufficio Imposte sul Valore Aggiunto, dovrà essere comunicato da un legale che rappresenti la società stessa, un documento che attesti l'inizio delle attività della cooperativa sociale. Come ultima cosa, occorrerà provvedere all'iscrizione all'albo nazionale delle società cooperative. Quando tutti questi procedimenti saranno svolti, e compiuti, avendo seguito i passaggi in modo perfetto, potrete dare inizio alla vostra attività! In bocca al lupo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procedere lentamente con il supporto di un notaio e un legale rappresentante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Società: il ruolo del socio lavoratore di cooperativa

Lavoro e Carriera

Lavoro in cooperativa: come funziona

Aziende e Imprese

Come costituire una cooperativa agricola

Lavoro e Carriera

Come fare richiesta di ferie in una società cooperativa

Case e Mutui

Acquistare casa in cooperativa: 5 cose da sapere

Richieste e Moduli

Come richiedere l'anticipazione indennità di disoccupazione

Case e Mutui

Come trovare casa a Stoccolma

Aziende e Imprese

Come aprire una casa famiglia