Come aprire una cooperativa sociale

di Chiara Ravenna tramite: O2O difficoltà: media

Vedremo in questo articolo di oggi come aprire una cooperativa sociale. Essa è formata da un gruppo di persone che hanno un rapporto mutualistico, tradotto in benefici e vantaggi sia per i soci, ma anche per l'intera comunità. Se è il vostro sogno quello di aprire una cooperativa sociale, potrete mettere in pratica tutte le informazioni che vi occorrono, e che troverete in seguito. Buona lettura!

Assicurati di avere a portata di mano: Norme Notaio Soci

1 Per la costituzione di una cooperativa sociale vi serviranno 9 membri, che saranno sia persone giuridiche, che fisiche, che formeranno appunto la società, l'associazione. Se non riuscite ad arrivare a questa cifra, potrete allora pensare di fondare una società cooperativa piccola. Quest'ultima non dovrà essere composta soltanto da persone fisiche per un minimo di tre soci, fino ad un massimo di otto. Per poter avere valore legale, la cooperativa dovrà essere costituita per atto pubblico, ciò significa che occorrerà presentarsi davanti ad un notaio, compilando quindi l'atto costitutivo. Esso dovrà contenere al suo interno tutte le informazioni anagrafiche dei soci, cioè cognome, nome, data e luogo di nascita, indirizzi, telefoni di riferimento ed altre informazioni richieste dall'atto, ed inoltre anche le finalità e le caratteristiche della cooperativa.

2 Quando sarà redatto l'Atto Costitutivo si passa allo Statuto. Quest'ultimo è un documento che sarà da redigere entro 20 giorni dalla scrittura dell'Atto Costitutivo. Lo Statuto comprende al suo interno una serie di informazioni. Vediamo meglio nel dettaglio cosa dovrà contenere: il nome dell'associazione (prestando attenzione a denominarla come ovviamente "Cooperativa Sociale"); dovrete indicare l'oggetto sociale; inoltre dovrete aggiungere le informazioni sul capitale sociale; il ruolo che avrà ciascun socio internamente alla cooperativa; il tipo di responsabilità; la durata della società; come verranno svolte le assemblee della cooperativa; le condizioni per ammissione, recesso ed esclusione dei soci dalla cooperativa sociale. Tutte queste normative potranno essere stabilite tra i componenti stessi, oppure potrete richiedere l'assistenza del notaio, specialmente se siete all'inizio di tale progetto.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Il notaio entro 30 giorni provvederà a consegnare l'Atto Costitutivo alla Camera di Commercio e, mediante il Tribunale, la cooperativa verrà omologata direttamente nel Registro delle Imprese.  Il notaio dovrà inoltre anche comunicare all'Ufficio Distrettuale delle Imposte Dirette la creazione della società.  Approfondimento Come costituire una cooperativa edilizia (clicca qui) In seguito all'Ufficio Imposte sul Valore Aggiunto, dovrà essere comunicato da un legale che rappresenti la società stessa, un documento che attesti l'inizio delle attività della cooperativa sociale.  Come ultima cosa, occorrerà provvedere all'iscrizione all'albo nazionale delle società cooperative.  Quando tutti questi procedimenti saranno svolti, e compiuti, avendo seguito i passaggi in modo perfetto, potrete dare inizio alla vostra attività! In bocca al lupo!. 

Non dimenticare mai: Procedere lentamente con il supporto di un notaio e un legale rappresentante Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come si costituisce una cooperativa

Società: il ruolo del socio lavoratore di cooperativa La società cooperativa, a differenza delle altre aziende, non ha come ... continua » Come fare richiesta di ferie in una società cooperativa La difficile e perdurante congiuntura economica negativa sta impattando in maniera ... continua » Come calcolare la parcella del notaio nelle società di capitali Le società di capitali sono forme giuridiche assunte da imprese di ... continua » Come costituire una società in nome collettivo L'ordinamento giuridico in Italia permette l'esistenza di vari tipi ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come costituire una srl

In questa guida vi guideremo nella costituzione di una società a responsabilità limitata. La srl è una società in cui la responsabilità dei soci è ... continua »

Come aprire una S.r.l

Una S. R. L., abbreviazione di Società a responsabilità limitata, è uno dei tipi di società di capitale che prevede l'ordinamento italiano per la ... continua »