Come aprire una concessionaria BMW

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L’automobile oltre che un bene irrinunciabile per spostarsi dovunque, è anche una vera passione ed è per questo motivo che fioccano le richieste di affiliazione con le grandi case automobilistiche per ottenere una concessionaria, possibilmente esclusiva nella zona in cui si decide di avviare l’attività commerciale, e farne un business notevole. Ecco come aprire una concessionaria BMW.

24

Il proprio budget

Per aprire una concessionaria BMW, per prima cosa bisogna indicare all'azienda tedesca il proprio budget da investire è far capire a quanto ammonta il capitale sociale. Il locale nel quale si intende aprire la concessionaria può essere sia in affitto che di proprietà e nel primo caso, il contratto di locazione deve essere garantito per un minimo di quattro anni.

34

I profitti

Aprire una concessionaria di automobili della marca BMW può essere un’idea che può garantire profitti maggiori rispetto ad auto di piccola cilindrata. Innanzitutto è doveroso precisare che sussiste una differenza sostanziale tra un semplice autosalone ed una concessionaria; quest’ultima infatti si può aprire in franchising, ed obbliga a vendere solo ed esclusivamente vetture ed affini prodotti dal marchio. Inoltre, è importante sapere che la BMW ha delle regole ben precise su come impostare una concessionaria, per cui bisogna avere un locale nel quale aprire l’attività, di grosse dimensioni ed in più come operazione fondamentale l'azienda tedesca richiede dei veri e propri corsi di formazione sul marchio e sui prodotti. Quando si apre una concessionaria BMW, bisogna quindi ottemperare a tutti i regolamenti, soprattutto fiscali ed inoltre è da mettere in preventivo che bisogna assumere addetti alla vendita, ragionieri per la contabilità, meccanici e pagare anche altre spese di gestione.

Continua la lettura
44

L’iscrizione al REC

Trattandosi dell’Italia, bisogna quindi innanzitutto mettersi in regola con l’ASL (licenza sanitaria ed antinfortunistica) e gli organi di sicurezza (vigili del fuoco). Il passo successivo è quello di mettersi in regola con il fisco, per cui come tutte le attività, va aperta una partita IVA e bisogna iscriversi al registro delle imprese (camera di commercio). L’iscrizione al REC non è tuttavia necessaria, se si è in possesso di diploma tecnico commerciale, industriale e lauree in giurisprudenza, economia e commercio e lingue. La pratica per l’apertura della concessionaria BMW va completata inviando al comune di appartenenza la planimetria dei locali in cui si intende esercitare, ed infine va fatta la comunicazione alla camera di commercio che provvede a fornire i dati all’INPS ed all’INAIL.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 modi per iniziare una conversazione ad un evento

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso delle polizze scadute

Richieste e Moduli

Come conservare la classe di merito in caso di sinistro

Richieste e Moduli

Come richiedere lo sconto telepass

Lavoro e Carriera

Come Diventare Venditore Di Auto

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza tedesca

Lavoro e Carriera

Come diventare Cancelliere Federale della Germania

Aziende e Imprese

Come registrare un marchio internazionale online