Come aprire una ciclofficina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si parla di ciclofficina si intende un locale dove si riparano le biciclette. In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come aprire una ciclofficina. Questo tipo di attività, se intrapresa in luoghi strategici può diventare molto redditizia, anche perché sono sempre di più le persone che utilizzano la bicicletta. Bisogna essere prima di tutto dei veri esperti nel settore delle biciclette e magari aver frequentato un apposito corso di ciclomeccanica. In ogni caso si deve tenere presente il fatto che per aprire una ciclofficina si deve prevedere un cospicuo investimento di capitale, sia per comprare il locale, sia per reperire tutta l'attrezzatura necessaria. Anche per l'impiego del personale, in questo caso i meccanici, si devono mettere in conto delle spese rilevanti.

25

Per prima cosa si dovrà aprire la partita Iva presso il proprio commercialista, in quanto si tratta di un lavoro autonomo. Successivamente, si dovranno trovare dei locali idonei per intraprendere questo tipo di attività. I locali stessi dovranno essere sufficientemente larghi e spaziosi per permettere l'installazione del cantiere e delle postazioni dove si provvederanno a riparare le biciclette. Accertarsi poi di avere a disposizione dell'acqua calda per il lavaggio delle mani a fine lavoro.

35

Reperire ora tutta l'attrezzatura necessaria. Procurarsi un banco di lavoro che sia provvisto di una morsa di piccole dimensioni. Dotarsi poi dei cantieri che siano in condizione di mantenere in qualsiasi posizione tutti i modelli di bici. Munirsi poi degli appositi dispositivi di gonfiaggio, ossia una pompa a mano di tipo verticale oppure un compressore elettrico. Infine, reperire il grasso lubrificante, la vaschetta ed il pennello per le pulizie con il solvente e l'oliatore ad ampolla.

Continua la lettura
45

A questo punto ci si dovrà occupare dell'utilinseria. In particolar modo, non dovranno mancare un paio di chiavi inglesi, i cacciaviti, le pinze, un martello di ferro più uno di gomma e le chiavi a brugola. Procurarsi poi tutti gli utensili utili per poter lavorare sulla bici quando la si ripara.

55

Prima di inaugurare l'attività, sarà necessario farsi conoscere servendosi degli strumenti presenti su internet ed i social network. Così facendo si genererà un passaparola fra amici e conoscenti. Il tutto sarà sicuramente utile per poter far sì che, una volta inaugurata l'attività in questione, si possano avere subito i primi clienti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come spedire una bicicletta

Finanza Personale

Come calcolare le tasse doganali

Case e Mutui

5 consigli per evitare le liti condominiali

Finanza Personale

10 modi per vivere in città spendendo poco

Lavoro e Carriera

Guida Alpina: guida all'attrezzatura

Lavoro e Carriera

Come iniziare a fare windsurf

Lavoro e Carriera

Come diventare un cameramen professionista

Case e Mutui

Come scegliere una casa vacanze