Come aprire una casa famiglia per disabili

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una scelta di grande consapevolezza e di grande senso di responsabilità è quella di decidere di aprire una casa famiglia per disabili. Pur essendo una decisione magari sofferta e sicuramente provata, può dare grandi soddisfazioni. I soggetti più sfortunati che devono ogni giorno confrontarsi con la loro disabilità hanno diritto come tutti gli altri (ed anzi di più) a condurre una vita serena, il più possibile lontana dai disagi ed il più possibile vicina a quello che chiamiamo "normalità". Nel senso che essi devono avere a disposizione tutti gli strumenti necessari, atti ad evitare ulteriori ed inutili difficoltà e malesseri. Ecco perché bisogna possedere in questa scelta dell'empatia, ma anche una vera e propria "vocazione", per potersi dedicare al meglio a questa onorevole attività. Dal punto di vista tecnico sapere come aprire una casa famiglia per disabili è importante, per poter espletare correttamente tutte le procedure burocratiche, che, in realtà, non sono troppo complicate, a patto che il numero di ospiti accolti non superi le sei unità.

27

Occorrente

  • Amore, pazienza, forza di volontà e fisica, empatia, spirito organizzativo.
37

Una casa famiglia per disabili è una struttura adibita all'alloggio di persone con disabilità fisiche, mentali o sociali. La famiglia che desidera prendere in carico la sua apertura deve farne richiesta scritta all'azienda sanitaria locale del proprio comune di appartenenza. Nel caso in cui il numero degli ospiti da accogliere superi le sei unità, sarà necessaria un'autorizzazione rilasciata del comune, il quale effettuerà tutte le necessarie ispezioni, assieme alla ASL ed ai vigili del fuoco sulla effettiva messa a norma dei locali, nonché sulle varie certificazioni relative alla sicurezza (legge 626) ed alla verifica della messa a norma di tutti gli impianti di esercizio.

47

Per le famiglie alla loro prima esperienza è consigliabile aprire una casa famiglia che non superi le sei unità come presenza di ospiti. È importante che all'interno della struttura abitativa non vengano eseguite attività socio assistenziali, che comunque possono essere effettuate, a patto che l'erogazione del servizio provenga dalla ASL territoriale di riferimento, o da un'ente sanitario accreditato.

Continua la lettura
57

Le attività che si possono svolgere all'interno di una casa famiglia sono molto variegate e di norma sono quelle di una normale famiglia. Le attività lavorative ed i momenti di socializzazione e condivisione si fondono attraverso l'accoglienza del prossimo. Di norma gli ospiti di una casa famiglia rimangono dai sei mesi ad un anno e poi cambiano residenza. Le case famiglia sono un valido strumento che l'azienda sanitaria nazionale incentiva e promuove. Sono un ottimo strumento di reinserimento di persone con vissuti personali spesso drammatici e permettono di aiutare i soggetti svantaggiati o con problematiche sociali marcate, al reinserimento nel tessuto sociale. Il coordinamento costante dei responsabili della casa famiglia coi servizi sociali territoriali permetterà di offrire un servizio prezioso ed utile per la società.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bisogna che lo staff sia energico e ben organizzato, per prevenire i bisogni degli ospiti e seguirli amorevolmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Bollo auto disabili: come richiedere l'esenzione

Richieste e Moduli

Aziende e Imprese

Come inserire un lavoratore delle categorie protette Legge 68/99

Richieste e Moduli

Come richiedere gli ausili per i disabili

Richieste e Moduli

Come ottenere l’esenzione bollo auto per disabili

Richieste e Moduli

Come richiedere il servizio gratuito di trasporto alunni disabili

Richieste e Moduli

Come richiedere il contrassegno arancione per disabili

Richieste e Moduli

Le agevolazioni dell'Agenzia delle Entrate per i disabili