Il Post

Come aprire una cartoleria

dalla redazione O2O difficoltà: facile

Come aprire una cartoleria Una cartoleria è un negozio specializzato in articoli di cancelleria, come ad esempio materiali da ufficio, materiali scolastici, carta, penne, ecc... .
Per aprire una attività di cartoleria bisogna seguire alcune procedure e attenersi a determinati requisiti, e scegliere se aprirla in proprio o in franchising.
Seguendo tutti i procedimenti burocratici e pratici si può aprire un nuovo punto vendita di cartoleria.

1 Il primo passo da compiere è individuare il luogo giusto per avviare l'attività. L'ideale sarebbe un luogo vicino a scuole, biblioteche e uffici. Si potrebbe anche aprire una cartoleria di prossimità cioè posta in centri abitati con un assortimento medio ampio composto da prodotti di acquisto corrente e di quotidiana utilità. Un'altra tipologia di cartoleria è di attrazione cioè dotata di un assortimento molto ampio con l’aggiunta di prodotti esclusivi capaci di attirare clienti anche da lontano.

2 Una volta scelto il tipo di punto vendita che si vuole aprire, si passa agli aspetti burocratici.
Bisogna procurarsi una licenza di vendita e presentare una DIA, Dichiarazione di Inizio Attività, presso il comune competente nel quale si vuole avviare la cartoleria.
In caso di attività in proprio, bisogna aprire la partita IVA per poter emettere le fatture, e bisogna iscriversi al registro delle imprese tenuto presso la Camera di Commercio competente della zona. Non è richiesta esperienza o formazione nel settore della cancelleria e della cartoleria, solo tanta buona volontà.

Continua la lettura

3 Una volta terminate tutte le pratiche burocratiche si passa alla parte estetica, sull'allestimento, l'immagine e gli arredamenti dei locali che avvieremo come attività di cartoleria.
L'arredamento di una cartoleria solitamente dovrebbe essere molto minimale e semplice, e deve dare un senso di ordine e accuratezza nell'esposizione dei vari materiali e articoli. 
L'arredamento dipende molto dalla grandezza del locale.
Gli scaffali devono essere lunghi in modo da esporre tutti gli articoli in maniera precisa e ordinata.
Si consiglia l'utilizzo di mobili in legno naturale, che donano un senso di calore e di accoglienza.  Approfondimento Come aprire un cartoleria libreria (clicca qui) Importante per l'immagine del punto vendita è scegliere il nome giusto da dare all'attività, e scegliere l'insegna giusta dove poter scrivere il nome scelto.
Per la creazione dell’assortimento dei prodotti bisogna dare attenzione in base alla quadratura del locale.  Ricordarsi che di fondamentale importanza è di curare i rapporti con i fornitori, e di scegliere fornitori di fiducia.. 

Come acquistare sul sito PosteShop Come aprire una merceria Come aprire un negozio di vendita saponi Come aprire un Apple Store

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili