Come aprire una cartoleria

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Con l'avvento di internet e dunque della tecnologia informatica, aprire una cartoleria può sembrare un'idea poco conveniente. In realtà con un pizzico di innovazione ed originalità, investire su questa idea può rivelarsi fruttuoso e conveniente. Se desiderate creare un'attività particolarmente innovativa, vi consiglio di optare per la vendita di prodotti difficili da trovare, ovvero per una cartoleria che grazie ai prodotti venduti è in grado di attirare un numero vasto di clienti (anche dei paesi vicini). Se desiderate conoscere l'iter burocratico per aprire una cartoleria, ed ulteriori dettagli sull'argomento, seguite con attenzione i passi di questa guida, vi indicherò come procedere.

24

Tenete conto dunque, che se desiderate investire nell'apertura di una nuova cartoleria, è consigliabile offrire alla clientela qualcosa di originale, ovvero una vasta gamma di prodotti utili per tutti i giorni, ma che al contempo riesca a sorprendere i vostri clienti (una cartoleria può essere situata in un centro abitato, vicino ad una scuola o ad un'azienda, ma per avere successo non deve vendere solo penne, quaderni o raccoglitori, ma deve offrire servizi difficili da trovare (ad esempio servizio fax o di connessione ad internet), e vendere prodotti difficili da reperire (ad esempio biglietti da visita e volantini).

34

Per quanto riguarda gli aspetti burocratici necessari per aprire una nuova cartoleria, è necessario provvedere innanzitutto all'apertura di una partita Iva. Successivamente è necessario effettuare l'iscrizione presso il registro delle imprese ed effettuare la comunicazione al comune del luogo in cui si desidera avviare la nuova attività commerciale (quest'ultima viene chiamata comunicazione di inizio attività e costituisce una tappa obbligatoria, a prescindere dall'attività che si desidera aprire).

Continua la lettura
44

Per quanto riguarda i costi necessari, tenete conto che questi si aggirano tra i 15.000 ai 20.000 euro iniziali. I costi dipendono anche dalla grandezza del locale che avete scelto, più il locale è grande più richiederà un investimento elevato (bisogna considerare anche eventuali costi di ristrutturazione, che in base ai casi possono essere elevati). I costi saranno minori se si tratta di una cartoleria aperta in franchising (associandosi il soggetto ad un marchio già esistente). Tuttavia in quest'ultimo caso bisogna valutare vantaggi e svantaggi dell'opportunità, essendo obbligatorio nel franchising sottostare a determinate decisioni esterne.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come imballare un pacco

Case e Mutui

Come firmare una proposta d'acquisto

Aziende e Imprese

Come Impostare Un Archivio Cartaceo

Aziende e Imprese

Come aprire una cartolibreria

Lavoro e Carriera

Come preparare una buona cartella stampa

Aziende e Imprese

Registro dei corrispettivi: istruzioni per l'uso

Aziende e Imprese

Come aprire un McDonald's in franchising

Aziende e Imprese

Come avviare un negozio di videogiochi