Come aprire una boutique

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lavorare in proprio è il sogno di molti. Essere padroni di se stessi, avere completo potere decisionale senza dover mai rendere conto a nessuno se non a se stessi. Tuttavia, la complessa e pesante burocrazia ed i numerosi problemi pratici, potrebbero molto presto scoraggiare anche le persone più tenaci e intraprendenti. Per gestire al meglio la situazione, è consigliabile redigere un piano di lavoro, sul quale annotare i singoli passi da muovere, al fine di sapere in anticipo quelli che saranno i costi, gli oneri e le modalità di avvio. Questa modalità di azione è valida per l’avvio di qualsiasi attività. Se il proprio sogno è quello di aprire una boutique, per riuscire al meglio nell’impresa può essere utile seguire i seguenti passi, che offrono sicuramente un importante spunto per capire come muoversi al meglio per aprire con successo l'attività desiderata.

26

Apertura della partita IVA e iscrizione alla Camera di Commercio

Per poter avviare un'attività commerciale, e quindi anche una boutique, occorre aprire una partita IVA. Non solo, bisogna anche scegliere la tipologia di soggetto giuridico che verrà iscritto nel registro delle imprese presso la competente Camera di Commercio: una ditta individuale, una società di persone (s. N. C, s. A. S) oppure una società di capitali (S. P. A., S.r.l.). La giusta scelta è vitale, poiché in caso di ditta individuale e società di persone il titolare risponderà dei debiti della persona giuridica anche con il patrimonio personale, questo non accadrà nel caso di società di capitali.
I costi di costituzione sono piuttosto ridotti nel primo caso e rilevanti nel secondo. Per la creazione di una ditta individuale non occorre andare dal notaio, negli altri casi è obbligatorio ai fini della redazione dell'atto costitutivo e dello Statuto.

36

Ricerca e affitto del locale

È importante farsi assistere da un commercialista, date le numerose incombenze giurdiche e fiscali che derivano dall'apertura di una boutique. È bene quantificare in via preventiva le spese iniziali di detta operazione, poiché dopo vi saranno quelle di gestione.
Per la buona riuscita dell'attività, è fondamentale trovare un ottimo locale commerciale, ben collocato all'interno dell'area urbana, magari su una strada di passeggio, ma non di passaggio, con una vetrina interessante. Scelto il locale, si passa alla sottoscrizione del contratto di locazione commerciale, ciò implica oltre al pagamento del canone corrente, anche l'anticipo di 3 mensilità, a titolo di cauzione oppure, più attuale, la stipula di un contratto di fideiussione.
Un altro costo è rappresentato dall'attivazione o voltura delle utenze quali luce, acqua e asporto rifiuti. Da non dimenticare le pratiche relative all'insegna del negozio, da sbrigare presso il locale Comune.

Continua la lettura
46

Approvvigionamento merce e gestione dell'attività

Un altro esborso importante è costituito dall'approvvigionamento iniziale di merce, è consigliabile non effettuare uno stock eccessivo, al fine di non sottrarre liquidità all'attività in itinere. È risaputo che all'inizio le risorse economiche sono limitate, per cui sarebbe meglio non assumere personale, ma gestire in prima persona l'attività.
Mai fare da se, l'ausilio di validi professionisti può essere determinante ai fini del successo dell'attività.
Queste sono le tappe fondamentali per l'apertura di una boutique, ora non resta che seguire i propri sogni.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticare mai di fare pubblicità all'attività che si sta aprendo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 consigli per trovare lavoro a Londra

Aziende e Imprese

Come Creare Una Linea Di Cosmetici

Finanza Personale

Come risparmiare con le offerte speciali della propria Provincia

Aziende e Imprese

Come liquidare una ditta individuale

Aziende e Imprese

Come aprire una ditta individuale

Aziende e Imprese

Come chiudere una ditta individuale con debiti

Aziende e Imprese

Come cessare una ditta individuale

Aziende e Imprese

Come costituire una ditta individuale