Come aprire una bottega di commercio equo e solidale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le botteghe di commercio equo e solidale, ancora poco diffuse in Italia, rappresentano una valida alternativa al commercio tradizionale. Lo scopo principale di questo tipo di attività è quello di promuovere modelli di giustizia sociale ed economica. Infatti, non si tratta solo di commercializzare articoli artigianali o alimentari. Prevede, anche, tutta una serie di attività volte a sensibilizzare ed informare i clienti sugli squilibri economici esistenti nelle diverse zone del mondo. Si tratta di una attività in cui i guadagni sono posti in secondo piano. Ciò che conta è l'etica e l'altruismo.
Hai in mente di aprire una bottega di commercio equo e solidale e non sai come fare? Continua a leggere questa breve guida per saperne di più.

27

Occorrente

  • Corso di preparazione alla vendita equo e solidale
  • Partita Iva
  • Modello COM 1
  • Iscrizione Camera di Commercio
37

Il primo passo da compiere per aprire una bottega di commercio equo e solidale è quello di frequentare uno specifico corso. In Italia i corsi vengono organizzati da Fairtrade Italia. Si tratta di una organizzazione che si è posta l'obiettivo di assicurare migliori condizioni di vita dei produttori dei Paesi sottosviluppati promuovendo condizioni di scambio più eque. Durante il corso verranno date sia nozioni storiche sul commercio equo e solidale, sia informazioni tecniche e burocratiche per l'apertura e gestione dell'attività.

47

Una volta acquisite tutte le competenze teoriche procedere all'apertura della P. IVA. Successivamente presentare il modello COM 1, già compilato in ogni sua parte, presso lo sportello Unico del proprio Comune di residenza o presso il comune in cui si intende aprire l'attività. Il modello COM 1 è quello relativo all'esercizio di commercio al dettaglio di vicinato.
Acquisito tale modello da parte del Comune è necessario fare una copia. Entro 30 giorni presentata al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industri, Artigianato ed Agricoltura (CCIAA) della provincia di competenza del luogo in cui sorgerà la bottega di commercio equo e solidale.

Continua la lettura
57

Oltre al modello COM 1 devono essere presentati altri importanti documenti:
- fotocopia del documento d'identità;
- la planimetria dei locali in cui sarà svolta l'attività. Da questa deve risultare la superficie di vendita che deve essere almeno di 50 m.
- se prevista l'installazione di macchinari rumorosi si deve presentare anche la dichiarazione sull'impatto acustico ambientale.
Verrà fatto, successivamente, un sopralluogo da parte delle autorità competenti per verificare l'idoneità dei locali allo svolgimento dell'attività di commercio equo e solidale ed il rispetto delle norme igienico-sanitarie previste.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come funziona un gruppo di acquisto solidale

Banche e Conti Correnti

Come Verificare Se Il Prezzo Di Un Titolo Obbligazionario è Equo

Finanza Personale

Come richiedere online la carta lilt di agos

Finanza Personale

Come scrivere una lettera di recesso anticipato di affitto

Lavoro e Carriera

Come diventare un artista di ceramica

Lavoro e Carriera

Come sviluppare il Team Working

Aziende e Imprese

Le diverse tipologie di società

Richieste e Moduli

5 cose da fare per ottenere un finanziamento