Il Post

Come aprire una birreria

di Angelo Piscopo difficoltà: media

Come aprire una birreria Le birrerie sono i principali luoghi di intrattenimento dei giovani e dei meno giovani, infatti la birra piace a tutti a prescindere dall' età. Alla birra ben si accompagnano le stuzzicherie varie e i panini farciti, vera delizia per il palato.

1 Come aprire una birreria Se si vuole aprire una birreria, bisogna fare molta attenzione all' atmosfera del luogo, che deve avere un forte appeal per i clienti, che cominciano a gustare la birra a partire dall' ambiente nel quale la si consuma. Tuttavia non esistono delle regole precise da rispettare per creare un ambiente accogliente ed accattivante, infatti pub di dubbia bellezza fanno il pienone ogni sera, mentre altri, arredati con un certo gusto, faticano a decollare.

2 Per quanto riguarda gli adempimenti burocratici per l' apertura della nostra birreria, una volta individuato il luogo presso il quale vogliamo collocarla, bisognerà presentare al Comune di competenza una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) e una dichiarazione di inizio attività produttiva ( DIAP). Poichè all' interno dei pub-birrerie vengono serviti dei cibi, bisognerà frequentare dei corsi obbligatori, come il celebre (HACCP), che ha sostituito il vecchio libretto sanitario, la cui frequenza è obbligatoria per tutti coloro che lavoreranno nella birreria.

Continua la lettura

3 E' previsto poi, solo per i gestori del locale, il corso SAB, che riguarda la conservazione e la somminstrazione di cibi e bevande.  Ci si dovrà successivamente preoccupare della musica, perchè non esiste pub che si rispetti senza musica.  Approfondimento Come aprire un beershop (clicca qui) Bisognerà, a tal riguardo, far attenzione all' impatto acustico mediante una previsione espletata da un tecnico del suono o comunque un professionista in grado di effettuare tale operazione.. 

4 Gli altri adempimenti da ottemperare sono gli stessi pertinenti ad altre attività commerciali, come l' apertura della partita Iva, l' iscrizione alla C amera di C ommercio e al R egistro delle Imprese, le attestazioni dell' Asl circa le norme igieniche e la salubrità del locale. In linea di massima, aprire una birreria è senz' altro un ottimo investimento, ma bisogna fare i conti con un discreto capitale iniziale, i costi per il pagamento dei fornitori, e la vita sacrificata per orari di lavoro prevalentemente notturni. Tuttavia lavorare a contatto con i giovani è senz' altro entusiasmante e gratificante, proprio per quella vivacità e quell' allegria che caratterizza da sempre il mondo giovanile.

Come gestire un locale notturno Come arredare una birreria Come aprire un birrificio Come scegliere le birre per il pub

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili