Come aprire una birreria

di Sandro B. tramite: O2O difficoltà: media

Le birrerie sono i principali luoghi di intrattenimento dei giovani e dei meno giovani, infatti la birra piace a tutti a prescindere dall'età. Alla birra si accompagna benissimo il finger food e soprattutto i panini farciti e gli hamburger, vera delizia per il palato. Per tutti quelli che vogliono entrare nel mondo della birra, nei prossimi passaggi, daremo dei consigli su come aprire una birreria.

1 Se si vuole aprire una birreria, bisogna fare molta attenzione all'atmosfera del luogo, che deve avere un forte appeal per i clienti, che cominciano a gustare la birra a partire dall'ambiente nel quale la si consuma. Tuttavia non esistono delle regole precise da rispettare per creare un ambiente accogliente ed accattivante, infatti, pub di dubbia bellezza spesso riescono a "fare il pienone" ogni sera, mentre altri, arredati con un certo gusto, faticano a decollare.

2 Altra questione è quella che riguarda gli adempimenti burocratici per l'apertura della birreria, una volta individuato il luogo presso il quale la volete collocare, bisognerà presentare al Comune di competenza una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) ed una dichiarazione di inizio attività produttiva (DIAP). Poiché all'interno dei pub-birrerie vengono serviti dei cibi, bisognerà frequentare dei corsi obbligatori, come il celebre (HACCP), che ha sostituito il vecchio libretto sanitario, la cui frequenza è obbligatoria per tutti coloro che lavoreranno nella birreria. È previsto inoltre, solo per i gestori del locale, il corso SAB, che riguarda la conservazione e la somministrazione di cibi e bevande. Ci si dovrà successivamente preoccupare della musica, perché non esiste pub che si rispetti senza musica. Bisognerà, a tal riguardo, far attenzione all'impatto acustico mediante una previsione espletata da un tecnico del suono o comunque un professionista in grado di effettuare tale operazione. Ovviamente per poter riprodurre musica all'interno del locale dovrete pagare i diritti SIAE. Quindi informatevi tempestivamente anche sui costi da sostenere solo per la parte burocratica.

Continua la lettura

3 Gli altri adempimenti da ottemperare sono gli stessi pertinenti ad altre attività commerciali, come l'apertura della partita Iva, l'iscrizione alla Camera di Commercio e al Registro delle Imprese, le attestazioni dell' Asl circa le norme igieniche e la salubrità del locale.  In linea di massima, aprire una birreria è senz'altro un ottimo investimento, ma bisogna fare i conti con un discreto capitale iniziale, i costi per il pagamento dei fornitori e la vita sacrificata per orari di lavoro prevalentemente notturni.  Approfondimento Come arredare una birreria (clicca qui) Tuttavia lavorare a contatto con i giovani è senz'altro entusiasmante e gratificante, proprio per quella vivacità e quell'allegria che caratterizza da sempre il mondo giovanile.  Vi consigliamo di stilare accuratamente un budget prima di avviare il progetto della birreria, i costi iniziali sono elevati, soprattutto se dovrete acquistare, o meglio affittare, un locale adeguato in una zona "viva" della città.

Come aprire un beershop Quante volte avete desiderato di gustare una buona birra di qualità ... continua » Come gestire un locale notturno Se intendete investire in un'attività redditizia, bisogna valutare attentamente il ... continua » Come aprire un birrificio La produzione artigianale della birra può diventare una coinvolgente passione, ma ... continua » Come aprire una trattoria All'interno di questa breve guida, come avrete già notato attraverso ... continua »

Altre guide

Come aprire un'impresa edile

Deboli segnali di ripresa appaiono all'orizzonte e questo potrebbe indurre qualcuno ad aprire un'attività di impresa edile. Come per ogni nuovo progetto è ... continua »

Come aprire un pastificio

L'imprenditoria artigianale è una caratteristica tipica del nostro Paese e forma i pilastri su cui poggia gran parte dell'economia italiana. Botteghe di dolciumi ... continua »

Come aprire una friggitoria

Attualmente, in numerose città della Penisola Italiana, sono presenti tanti ristoranti e molteplici pizzerie: qualora il vostro desiderio fosse quello di cominciare un'attività commerciale ... continua »

Come aprire un centro benessere

Prendersi cura del proprio corpo regalandosi momenti di relax e benessere, è un’esigenza sempre più diffusa. Oggi anche gli uomini stanno riscoprendo il gusto ... continua »

Come gestire una discoteca

La discoteca è il luogo simbolo della vita notturna e del divertimento più sfrenato. Giovani e non, durante il weekend, prediligono trascorrere le ore notturne ... continua »