Come aprire una biblioteca privata

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sei una persona appassionata di libri? Ti piace il contatto con il pubblico e ti piace leggere, conoscere sempre nuovi autori e consigliare le persone sui nuovi libri da leggere? Allora potresti aprire una biblioteca privata. Per farlo devi avere molta voglia di lavorare e una consistente somma di denaro per poter iniziare l'attività. Ecco dunque la guida che fa per te! Ti indicherà come fare, lasciando libero sfogo anche alla tua immaginazione.

25

Il primo passo da compiere è scegliere un locale. Possibilmente in un posto facilmente raggiungibile o ben servito dai mezzi. Qualora il locale che avete scelto si trovi nel centro cittadino in una zona particolarmente trafficata fate attenzione che nelle vicinanze ci siano dei parcheggi. Scelto il locale si devono chiedere i permessi presso il Comune di riferimento e l'iscrizione al registro delle imprese presso la Camera di Commercio.

35

Porre attenzione anche nella scelta dei colori e luci delle scaffalature, decorando con piante ornamentali. Successivamente è bene dotare il locale di una connessione wifi accessibile agli utenti e una rete interna per la ricerca informatizzata dei titoli utilizzando un software dedicato poiché le ricerche manuali sono oramai obsolete.

Continua la lettura
45

Se non si hanno tutti i fondi necessari da investire è possibile richiedere un finanziamento, soprattutto se si è abbastanza giovani, sotto i 30 anni. Questo vi permetterà di riuscire ad arredare, in modo accurato, il vostro locale. Importante è anche inserire una zona relax con una caffetteria e qualche stuzzichino per le persone che vogliono rimanere a leggere in biblioteca. Adesso è arrivato il momento di richiedere i libri: ciò può essere fatto attraverso la richiesta alle singole case editrici .

55

Una volta ottenuto il permesso da parte degli organi suddetti è il momento di aprire la libreria. Pubblicizzate la nuova apertura con inviti e manifesti e offrite un buffet il primo giorno dell'apertura con una inaugurazione a d. O. C. Potrebbe essere una buona idea organizzare una lettura di passi di alcuni libri, soprattutto gli ultimi in uscita o i classici. Fate anche una sezione periodici da dare in consultazione. Infine, per pubblicizzare ancora di più la vostra attività potreste organizzare, periodicamente, degli eventi letterari come presentazione di nuovi libri o piccoli eventi teatrali. Assumete inoltre personale specializzato. Buona lettura!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come fare una scrittura privata per vendita veicolo usato

Richieste e Moduli

Previdenza e Pensioni

Come avere una pensione privata

Lavoro e Carriera

Come aprire una scuola privata

Lavoro e Carriera

Come conciliare lavoro e vita privata

Richieste e Moduli

Come rinunciare al diritto di abitazione

Finanza Personale

Come fare un prestito tra privati

Aziende e Imprese

Come costituire una Srl semplificata