Come Aprire Un Wine Bar O Un'Enoteca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se amate il buon vino e il sottile piacere della degustazione, potrete trasformare la vostra passione in un’attività di successo. Non c’è luogo migliore dell’Italia per parlare di vino, senza nulla togliere ai nostri cugini francesi! Esso accompagna le vicende del nostro Paese sin dai tempi degli antichi romani, ed è parte vivente della nostra storia e cultura. Seguendo pochi e semplici consigli che vi forniranno gli esaurienti passi di questa guida scoprirete come aprire un wine bar o un'enoteca.

27

Il primo passo è quello di decidere il luogo in cui andrete a mettere in piedi il vostro locale. E’ una scelta di non poco conto, dovete evitare troppa concorrenza nei paraggi, ma allo stesso tempo non potete stabilirvi in una location isolata. Se siete in città, cercate un posto che sia ben collegato con i mezzi pubblici. Nel caso optate per un piccolo centro, è fondamentale avere nelle vicinanze un’area di parcheggio.

37

Una volta deciso dove aprirete il vostro locale, dovete effettuare una scelta strategica: enoteca o wine bar? La prima vi consentirà esclusivamente di vendere al pubblico vino e prodotti tipici, mentre se optate per il wine bar potrete anche somministrarli direttamente all'interno del locale. Per poter prendere la decisione migliore, il consiglio è di redigere un’analisi preventiva del rapporto tra costi e ricavi di entrambe le opzioni che avete sul tavolo. Redigere un accurato business plan è una tappa fondamentale nel vostro percorso imprenditoriale, che vi permetterà di avere un quadro completo tanto delle potenzialità, quanto dei rischi.

Continua la lettura
47

Considerate tutte le spese, dall'affitto agli arredi, dai dipendenti ai costi di luce e gas. In seguito, anche se non avete ancora compiuto alcun passo concreto, prendete contatti con quelli che saranno i vostri futuri fornitori, stringete preventivamente accordi e gustate il prodotto che vi mettono a disposizione. Non siate rinunciatari sulla qualità di ciò che andrete ad offrire, state aprendo un locale di eccellenza, qualche euro speso in più alla fonte per avere prodotti di maggior pregio, vi garantirà clienti e buona pubblicità.

57

Tuttavia, se avete optato per l’enoteca, vi basterà affittare o comprare il locale scelto e presentare al comune una segnalazione di inizio di attività. Attenzione però, la procedura semplificata è valida solo se il vostro locale ha una superficie massima di 150 metri quadrati nei Comuni con meno di 10.000 abitanti, o di 250 se la popolazione è maggiore. Diversamente, occorre seguire un iter più complesso, volto ad ottenere una vera e propria autorizzazione amministrativa.

67

Qualora la vostra scelta sia invece ricaduta sul wine bar, il percorso burocratico presenta maggiori difficoltà. I locali che somministrano alimenti, infatti, sono soggetti a regole ferree. Oltre alla segnalazione di inizio attività da presentare al Comune, dovrete essere in possesso di un titolo di studio legato al mondo della ristorazione, sia esso un diploma di scuola alberghiera o l’attestato di un corso professionale. In alternativa potete esibire una certificazione attestante il fatto che nell'ultimo quinquennio avete svolto almeno due anni di lavoro in un'attività nella quale si somministrano cibi e vivande, come bar e ristoranti.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita e produzione Di Vini

Lavoro e Carriera

Come organizzare graficamente le proprie aste su eBay

Aziende e Imprese

Come aprire una torrefazione di caffè

Richieste e Moduli

Come effettuare un reclamo Linkem

Richieste e Moduli

Come fare una segnalazione di disservizio all'Inps

Lavoro e Carriera

Lavoro da casa: 10 idee redditizie

Richieste e Moduli

Come fare un reclamo per servizi sanitari inefficienti

Case e Mutui

Come fare una domanda di attività edilizia libera