Come aprire un supermercato biologico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Pensare alla propria alimentazione ed essere in forma è una delle problematiche che affliggono ormai la nostra popolazione. La quantità di cibi industriali che ha affollato le nostre dispense negli ultimi anni ha reso necessaria la ricerca di cibi più sani e coltivati naturalmente, senza l'utilizzo di sostanze o prodotti che nel lungo termine possono essere dannosi per la nostra salute.
Al giorno d'oggi, sempre più spesso, le persone orientano i loro acquisti verso prodotti di tipo biologico. La ricerca di qualcosa di più sano, coltivato senza pesticidi e nel rispetto della natura, porta molti a scegliere di spendere di più, pur di portare la qualità in casa. Ecco una guida su come aprire un supermercato biologico, quindi, potrebbe rivelarsi un grande affare per le vostre tasche e per la salute dei cittadini. Attraverso pochi e semplici passaggi vedremo come fare, dando utili consigli in merito che vi aiuteranno ad aprire il vostro supermercato in tempi ragionevoli. Mettiamoci all'opera quindi.

26

Occorrente

  • Locale adatto, capitale iniziale, certificato di idoneità, qualificazione ICEA
36

I prodotti da vendere

Prima di tutto è importante capire la gamma dei prodotti che andrete a vendere. I normali negozi biologici, infatti, orientano la vendita verso un determinato settore. C'è per esempio chi si occupa di latticini, chi di panificati e così via, ma nessuno offre una vasta gamma di articoli. Se voi però aprirete un supermercato biologico, dovrete prepararvi a vendere tutto quello che di biologico esiste. A fronte di ciò, dovrete trovare un locale adatto alle vostre esigenze. Dovrete inizialmente analizzare la zona: deve essere di forte passaggio e possibilmente lontano da altre attività simili a quella che andrete ad aprire. Dovrete quindi trovare uno stabile sufficientemente ampio, con una vasta zona adibita al supermercato vero e proprio, ed una zona altrettanto spaziosa per il magazzino. Infine non dovrà mancare un parcheggio capiente per accogliere tutti i clienti.

46

La Burocrazia

Bisognerà poi concentrarsi sulla parte burocratica. Per prima cosa sarà necessario presentare la domanda di nulla osta per l'esercizio dell'attività commerciale. Il titolare della ditta quindi, si recherà nel Comune in cui sorgerà il supermercato e chiederà di poter avere il rilascio del documento di idoneità sanitaria. Fatto ciò, il Comune inoltrerà la domanda all'Asl di competenza, che si incaricherà di ispezionare la struttura da voi scelta per accertarsi che sia idonea dal punto di vista igienico e degli impianti. Se tutto è a norma, l'Asl lo comunicherà al comune ed il sindaco vi rilascerà il certificato di idoneità e potrete cominciare a lavorare.

Continua la lettura
56

Le qualifiche necessarie

Un ultimo passo, però, vi permetterà di diventare un supermercato biologico di alto livello. Si tratta di ottenere la qualificazione ICEA. Con tale qualifica, oltre ai normali controlli che riceverete, garantirete al cliente di avere ispezioni aggiuntive sui prodotti sfusi e preincartati, di rispettare le norme ecologiche nella scelta degli imballaggi, di offrire prodotti provenienti dalla vostra regione e di prediligere gli alimenti realizzati all'interno di un'unica azienda e quindi non lavorati da terzi. Questa certificazione garantirà al cliente un'alta qualità offerta, nella sicurezza che tutte le norme siano state rispettate. Per richiederla vi basterà andare al sito AIAB - Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica e contattare i responsabili, che appunto sono gli uniche che possono fornire tale qualifica.
Come ogni cosa, aprire un supermercato biologico non è per nulla semplice come potrebbe sembrare, ma seguendo i suggerimenti di questa guida potrete comunque farvi un'idea su come muovervi e dimezzare i tempi. Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna con la vostra nuova attività.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se potete, accertatevi personalmente sulla provenienza dei prodotti che vendete

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come fare il cuoco a domicilio

Lavoro e Carriera

Come difendersi dal mobbing

Previdenza e Pensioni

Come Chiedere Il Congedo Straordinario Per Assistere Figli Disabili

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo di maternità facoltativa INPS

Aziende e Imprese

Come allevare conigli a terra

Aziende e Imprese

Come allevare le galline ovaiole

Lavoro e Carriera

Come chiedere il congedo parentale

Aziende e Imprese

Come aprire una scuola di cucina