Come Aprire Un Salone Di Toeletta Per Animali

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a occuparci di animali. Nello specifico, come avrete compreso attraverso la lettura del titolo della guida, ci concentreremo su un tema interessanti, ovvero, come aprire un salone di toeletta per animali. Se gli animali sono la vostra passione ma non siete veterinari, se vorreste lavorare avendoli sempre attorno ma non sapete come fare, questa guida fa per voi. Potete conciliare passione e lavoro con un'unica mossa: aprire un salone di toelettatura per animali. Scoprite come fare per passare dal sogno alla realtà leggendo questa guida!

210

Occorrente

  • tanto amore per gli animali
  • budget iniziale di circa 15.000 euro
310

Come abbiamo accennato all'interno del passo d'introduzione della guida, andiamo a spiegare come aprire un salone di toeletta per animali. Per quanto riguarda l'ultimo censimento effettuato, all'interno dello Stato italiano abbiamo sostanzialmente sei milioni di cani e, diversi di questi, sono legati da un padrone che tiene molto al benessere del proprio amico a quattro zampe, tanto da coccolarlo e tenerlo molto curato. Per questo motivo, prendere in considerazione la possibilità di aprire un'attività di toelettatura potrebbe rivelarsi un'opportunità da non farsi scappare. Questo è un business in espansione, che migliorerà con gli anni a venire.

Non tutti i toelettatori sono professionali e certificati purtroppo. Fare questo lavoro non è da tutti, bisogna avere molta calma e avere dimestichezza nella gestione dei cani. Indispensabile quindi è l’esperienza, solitamente chi si avvicina a questo tipo di attività sono persone con una grande passione per i cani e per la cura degli animali in generale. Se volete diventare toelettatori professionisti sul web abbondano i corsi di specializzazione, che rilasciano certificati professionali. Avere il certificato di toelettatore professionale è infatti ormai diventato fondamentale. I proprietari dei cani non vedono di buon occhio il fatto di lasciare il loro migliore amico a degli sprovveduti, anche a fronte di una spesa un tantino maggiore, preferiscono sempre lasciarlo a chi lo fa in maniera più professionale .

Il corso consta di una parte didattica comune a tutte le specializzazioni nel campo dell’assistenza veterinaria e di una parte specializzante in cui si andranno a studiare le tecniche di toelettatura di cani e gatti, la pulizia e la cura del pelo, le principali patologie a carico di pelle, pelo ed unghie e tutti gli aspetti tecnici, burocratici e fiscali riguardanti l’apertura di un salone. E’ molto importante infatti che un aspirante toelettatore sappia innanzitutto individuare la location dove avviare la sua attività, conoscere le caratteristiche e le attrezzature necessarie in un salone, formulare un piano d’impresa ed avere ben chiari tutti gli obblighi normativi e fiscali che questa attività comporta.

410

Per poter prendere in considerazione l'opportunità economica di aprire un'attività volta alla toelettatura per cani, avrete prima di tutto il bisogno di avere a vostra disposizione un locale, di dimensioni non inferiori ai 40 metri quadri, che sia fornito, chiaramente, di scarichi per l'acqua. Inoltre, vi servirà una specifica licenza, denominata N. O. I. S., ovvero Nulla Osta Igenico Sanitario. Avrete bisogno di un'installazione di specifiche vasche, il numero non inferiore alle due unità. Tradizionalmente questa attività viene svolta in negozi commerciali, ma non è obbligatorio, dovrete informarvi presso il vostro comune in quali zone potrete aprire, in alcuni casi sono consentiti anche in zone artigianali, o direttamente in casa. E’ possibile inoltre aprire all’interno di prefabbricati, ma dovrete essere in possesso di un terreno edificabile. In origine comunque questa è un’attività commerciale a tutti gli effetti, classificata sotto la categoria servizi non classificati. Inoltre per iniziare questa attività è necessario essere in possesso quindi di partita IVA e quindi dovrete avere un commercialista che vi segua il registro dei corrispettivi su cui annoterete gli incassi .

Continua la lettura
510

Inoltre, è di fondamentale importanza, per poter allestire una toelettatura, sapere come gestire l'acquisto dei beni fondamentali. Per esempio, le vasche di cui dovrete dotarvi dovranno avere un portellone che permetta l'apertura; per quanto riguarda i cani di taglia superiore, vi servirà una pompa idraulica, che faciliterà l'ingresso dello stesso. Devono essere presenti anche: un pozzetto di decantazione per dividere il pelo ed evitare che finisca in fognatura, un tavolo con pompa idraulica, un soffiatore di almeno 1000 W, un fòhn a piede o a braccio, uno sterilizzatore, una o più tosatrici professionali con i relativi pettini.

610

Alcune ASL richiedono anche un impianto di aspirazione pelo ed odori. E’ richiesta invece una piletta di raccolta per l’acqua di solito sarà posizionata al centro del locale. Le pareti dovranno essere piastrellate o lavabili, gli impianti elettrici ed idraulici dovranno essere a norma. In base al comune nel quale deciderete di aprire questa attività imprenditoriale, avrete la necessità di avere un documento rilasciato dall'ASL, che giustifichi la rumorosità degli impianti utilizzati, nonché la composizione chimica dello shampoo utilizzato, per quanto riguarda la sua biodegradabilità.

710

Fare una previsione di quanto si guadagnerà non è semplice. Durante l’allestimento del vostro business plan il nostro consiglio è quello di fornirvi di un censimento anagrafico e calcolare su di esso un terzo della popolazione. Mettiamo quindi che questo numero sarà il risultato dei cani che potrebbero essere vostri “clienti”, se non c’è concorrenza potrete procedere con il calcolare prudenzialmente almeno due lavaggio l’anno. Fatto questo potrete creare una possibile simulazione di rendimento su base annua o mensile. Chiaramente, qualora ci fossero già delle toelettature all'interno del comune dove deciderete di aprire il vostro esercizio commerciale, avrete la necessità di dividere il numero che avete calcolato in precedenza, per il totale del numero di toelettature che sono funzionanti all'interno del comune. Questa non è nient'altro che una semplice ricerca effettuata all'interno del mercato, che vi preghiamo di approfondire ulteriormente, in modo da poter notare i possibili pro e i possibili contro di questa scelta imprenditoriale.

810

Fate attenzione, perché per ogni regola non rispettata si va incontro a gravi sanzioni e multe. Ricordate anche che un Toelettatore non è un veterinario quindi non potete eseguire alcune operazioni che spesso i clienti tendono a richiedere, come il taglio delle unghie o la pulizia dell'orecchio interno. Una volta ottenute tutte le autorizzazioni potete partire! Il mio consiglio è di stringere accordi con i veterinari locali, almeno inizialmente, per farvi pubblicità.
In ultima analisi, vorrei consigliarvi la lettura di un'ulteriore guida che tratti i medesimi argomenti che abbiamo sviluppato all'interno della nostra breve guida di sei passi. In questo modo, avrete l'opportunità di confrontare i contenuti interni alle due guide. Eccovi un link utile: http://it.wikihow.com/Fare-la-Toeletta-al-Cane.
Spero che questa guida su come aprire un salone di toeletta per animali possa esservi utile.
Per il resto dipenderà tutto da quanto amore e impegno siete disposti a concedere al vostro salone! Buon lavoro!

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificate i pro e i contro economici di questa scelta imprenditoriale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un salone da barbiere

Lavoro e Carriera

Come scegliere i poster per un negozio di parrucchiere

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di equitazione

Lavoro e Carriera

Come diventare parrucchiera

Lavoro e Carriera

Come diventare barbiere

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività in franchising

Aziende e Imprese

Come organizzare un aperitivo di lavoro

Case e Mutui

Come scegliere la casa: 10 consigli