Come aprire un ristorante in Giappone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo stato Italiano ha avuto un aumento economico a partire degli anni '50 e da allora è una delle più grandi potenze mondiali. Questa è una buona scusa per partire all'estero e cercare lavoro e gli italiani lo sanno bene, sopratutto nell'ambito della ristorazione. La cucina italiana nel territorio giapponese è molto apprezzata anche se si ha molta concorrenza. Vuoi anche tu partire in Giappone e aprire un tuo ristorante ma non sai come fare? Seguendo questa semplice e strutturata guida vedremo come.

26

Tipologie più conosciute

Un punto di forza sarebbe quello di aver già svolto questo tipo di lavoro presso ristoranti sia nazionali che internazionali. Dobbiamo tenere presente che in Giappone esistono quattro tipologie di società commerciali, ovvero le Kabushiki Kaisha o società per azioni, le Goemi Kaisha o società in nome collettivo, le Goshi Kaisha o Società in accomandita semplice e le Godo Kaisha vale a dire le società individuali. Secondo i tuoi progetti e capitali disponibili potrai istituire una di queste associazioni a scelta. Se vorrai potrai anche optare per un contratto di franchising.

36

La buona entrata o le aliquote di tassazione

Dopo avere deciso in quale città iniziare l'attività, dobbiamo trovare un locale che soddisfi le nostre aspettative. Se decidiamo di affittare tale locale dobbiamo ricordare che bisogna versare, oltre all'affitto, un deposito cauzionale corrispondente a tre mensilità ed un cifra, pari ad un solo mese di canone, come buona entrata, ovvero come ringraziamento per avere avuto la locazione. Ti ricordo che il sistema fiscale giapponese aiuta la piccole attività imprenditoriali a condizione familiare riducendo le aliquote di tassazione.

Continua la lettura
46

Certificate of Eligibility

Per entrare in Giappone per turismo, per un periodo inferiore ai 90 giorni, non è necessario alcun visto, mentre per lavorarci ci vuole il Certificate of Eligibility che andrà richiesto all'Ambasciata o al Consolato. Sarà la prima cosa che dovrai fare, prima di iniziare le pratiche per avviare il ristorante, poiché ci vorranno dai 60 ai 90 giorni prima di averlo.

56

Camera di Commercio

Per iniziare questa professione sarà necessario come prima cosa iscriversi presso la Camera di Commercio della provincia. Quindi si dovrà presentare presso il Comune di competenza una documentazione che attesti l'ubicazione del locale, la sua struttura e metratura e tutto secondo le leggi del territorio. Si dovranno richiedere l'autorizzazione a somministrare alimenti e bevande e quella sanitaria rilasciata dall'ufficio competente. Dovrai in oltre avere nel locare un impianto antincendio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Molta pazienza e determinazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Giappone

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Giappone

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in Giappone

Case e Mutui

Come trovare casa a Tokyo

Lavoro e Carriera

Kyoto: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività a Tokio

Lavoro e Carriera

Come organizzare un laboratorio di origami per bambini

Aziende e Imprese

Come aprire un ristorante giapponese