Come aprire un ristorante etnico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un ristorante etnico è una soluzione imprenditoriale innovativa e proficua. Da anni, cresce la richiesta di piatti esotici, in ambienti con un'atmosfera particolare. Anche in Italia, sono molti gli appassionati della cucina straniera. Vanno in voga i ristoranti indonesiani, messicani, africani, egiziani, cinesi e giapponesi. Aprire un'attività ristorativa multietnica non è difficile. Bisogna procedere per gradi. Servono il personale competente, il giusto locale ed ambiente. Inoltre, la burocrazia si compone di autorizzazioni ed idoneità. Ecco quindi come aprire un ristorante etnico.

27

Occorrente

  • Iscrizione alla Camera di Commercio
  • Maggiore età
  • Titolo di studio alberghiero
  • Comprovata esperienza di almeno 2 anni
  • Stage all'estero
  • Budget iniziale minimo: 80 mila euro
37

Esperienza

Il ristorante etnico e la cucina straniera sono molto di moda. Da qualche decennio, registrano numerosi consensi. Per aprire un'attività multietnica servono la maggiore età, un titolo di studio o una qualifica alberghiera. Pertanto, bastano un diploma o un corso professionale. Si richiede un'esperienza nel settore, di almeno 2 anni. Nello specifico, servono uno o più cuochi esperti nelle specialità straniere. Optare quindi per personale di cultura straniera o con stage all'estero.

47

Il Comune

Per aprire un ristorante etnico, giova l'iscrizione alla Camera di Commercio. Pertanto, ci si reca al Comune di residenza. Si comunica l'ubicazione del locale, all'ufficio preposto. Nel contempo, si fornisce la dichiarazione dei requisiti legali. Inoltre, vanno consegnate le documentazioni sulla sicurezza, di persone e cose. Bisogna occuparsi dell'insegna ed un eventuale logo. Per attirare più clientela, inoltre si opta per dipendenti stranieri con esperienza nel settore. Il personale deve offrire al pubblico una varietà di cibi atipici. Il sapore verrà accentuato da un'atmosfera caratteristica ed elegante. A questo scopo, l'arredamento è molto importante. Va scelto con molta attenzione, come le tovaglie le tende. Complessivamente, questi elementi dovranno rispecchiare un ambiente etnico.

Continua la lettura
57

Il menù

Per guadagnare significativamente, il menù deve avere vantaggiose promozioni, per il cliente ed il ristoratore. Aprire un ristorante etnico costa sulle 80 mila euro circa. Molto dipende però dal locale. L'ubicazione del ristorante va definita con cura. Vanno evitati i luoghi già saturi di esercizi commerciali simili. Ciò potrebbe infatti compromettere il successo del ristorante etnico. Consumare cibi e specialità gastronomiche di un luogo lontano incuriosisce particolarmente i clienti. Un servizio economico e di qualità garantisce il ritorno della clientela.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' comunque consigliabile non escludere totalmente dal ristorante etnico cibi tipici della cucina italiana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare agente di viaggi

Aziende e Imprese

Come si apre un ristorante in Germania

Lavoro e Carriera

Come entrare nelle legione straniera

Aziende e Imprese

Come viene classificato un Hotel

Lavoro e Carriera

Come Diventare Legionario

Lavoro e Carriera

Albania: come cercare lavoro

Finanza Personale

Come trovare il bancomat più vicino

Aziende e Imprese

Come aprire una ferramenta