Come aprire un ristorante cinese

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sempre più spesso in questi ultimi anni si sente parlare di cucina etnica, ma in particolar modo di quella asiatica. Non sono pochi coloro che decidono di provare a dare un calcio alla crisi, aprendosi un'attività personale mettendosi alla prova. Un settore che non conosce crisi è proprio la ristorazione e dunque, sfruttando il successo della cucina orientale di potrebbe provare con una simile esperienza. Ecco quindi come aprire un ristorante cinese.

27

Autorizzazione sanitaria

Innanzitutto per poter aprire un ristorante, non solo cinese, ma anche italiano si devono avere i giusti requisiti. Tra i requisiti più importanti ci sono quelli legati alle questioni legali e tassative. La cosa fondamentale richiesta dalla legge però è il possesso dell'autorizzazione sanitaria. Per ottenerla, la si deve richiedere all'azienda sanitaria locale che la rilascia dopo aver supervisionato i locali.

37

Iscrizione alla camera di commercio

Dopo aver ottenuto l'autorizzazione sanitaria, sarà sufficiente effettuare l'iscrizione alla camera di commercio del proprio comune di residenza. Quindi dare a quest'ultimo la comunicazione del luogo in cui verrà ubicato il ristorante. Per ultimo, si dovrà fornire la propria dichiarazione circa la sussistenza dei requisiti legali suddetti. Tra questi vi sono anche l'obbligo di aver compiuto la maggiore età, l'aver ottenuto una qualifica alberghiera o aver frequentato con successo corsi professionalizzanti in ambito alimentare.

Continua la lettura
47

Stile e menù

Avviato il ristorante, cercate di scegliete con cura il menù e le ricette tipiche del posto. Di fondamentale importanza è anche la cura della proposizione dei piatti, che la si deve realizzare in modo originale senza trascurare i dettagli. Tenete conto che l'arredamento e lo stile all'interno della struttura non è di rilevanza secondaria. Questa deve essere assai coerente con lo stile proprio del ristorante. Quindi, essendo in questo caso, un ristorante cinese, vi consiglio di scegliere gadget e quadri. Come ad esempio raffiguranti scene o dipinti propri della Cina, appropriati all'ambiente e alla cultura cinese. Essi contribuiranno, senza dubbio, a rendere il ristorante maggiormente caratteristico. Se avete libertà di spazio e desiderate stupire i vostri clienti, potete inserire in un angolo del ristorante, un tavolo a buffet.

57

Concorrenza

Per finire, vi consiglio di scegliere con particolare attenzione l'ubicazione del vostro ristorante. Onde evitare che, a causa della concorrenza, voi non riusciate ad ottenere il successo sperato. Scegliete, quindi, pertanto una zona in cui vi è bassa concentrazione di strutture commerciali simili alla nostra.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete ulteriori delucidazione a professionisti del settore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire una scuola di lingue

Lavoro e Carriera

Cina: come cercare lavoro

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Cina

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività in Cina

Lavoro e Carriera

Come aprire un ristorante in Cina

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Shanghai

Lavoro e Carriera

Come diventare traduttore

Aziende e Imprese

Come ottenere il rilascio della licenza sanitaria a Napoli