Come aprire un ristorante a Parigi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Aprire un'attività di ristorazione all'estero può essere il desiderio di molti e non solo di coloro che non hanno avuto fortuna in Italia, ma anche di coloro che desiderano semplicemente aprire un'attività fuori dal proprio paese, magari espandendo una già esistente. Se il vostro desiderio è quello di aprire un ristorante a Parigi, allora troverete alcuni consigli nella seguente guida dove vi spiegheremo come fare. In effetti, come anche in Italia, non mancano le lungaggini burocratiche che potrebbero ritardare un po' i tempi di apertura, ma se si considera che in Francia esistono incentivi per attirare gli investitori esteri, aprire un'attività a Parigi, naturalmente se, se ne hanno le capacità, può rappresentare una vera e propria svolta per la vostra vita. Vediamo allora di cosa si ha bisogno per aprire un ristorante a Parigi.

26

Occorrente

  • Conoscenza delle lingue, intraprendenza, coraggio, capitale.
36

Scegliete un nome adatto al vostro ristorante

Il primo passo da fare è contattare il consolato francese più vicino alla vostra residenza per documentarvi sulle legislazioni in materia. Potete eventualmente ottenere le stesse informazioni anche effettuando una ricerca su internet e nello stesso modo potrete reperire notizie sui locali in vendita o in affitto situati in loco e sui relativi prezzi. Dovrete anche pensare al nome per il vostro ristorante, tenendo presente che esso dovrà essere assolutamente nuovo ed originale perché andrà registrato all'Institut National de la Propriété Industrielle.

46

Cercate di imparare la lingua francese o inglese

Considerato che dovrete trasferirvi in una nazione straniera, il minimo che dovrete fare è quello di imparane la lingua, o quantomeno di imparare un po' d'inglese considerato che verrete a contatto con molti stranieri. Non fatevi spaventare dall'idea di imparare una nuova lingua, vi basterà seguire un corso intensivo e vedrete che in breve tempo riuscirete a districarvi con il francese. Inoltre, una volta arrivati a Parigi e stando a contatto con la gente del luogo, vedrete che in breve tempo diventerà tutto molto più semplice.

Continua la lettura
56

A chi rivolgersi e quali documenti presentare

A questo punto potete finalmente scegliere il nome per il ristorante e, come già detto precedentemente, per farlo bisogna rivolgersi ad un dato ente, l'Institut National de la Propriété Industrielle, per la verifica della disponibilità del logo. Cercate dunque su internet il sito dell'istituto ed inviate una mail in francese. Successivamente dovrete contattare un notaio per depositare in banca il capitale sociale necessario, quindi registrare la società presso il Centre de Formalités des Entreprises CFE. I libri sociali, come per esempio quello degli inventari, dovranno essere acquistati già certificati e fatti timbrare e firmare da un impiegato della Corte Commerciale. Alle operazioni commerciali per l'avvio dell'attività verranno applicate imposte indirette e dirette all'incirca corrispondenti alla nostra IVA ovvero la TVA del 19,6% e ad una tassa sul reddito del 34,43%.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Imparare l'inglese ed il francese

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

I migliori outlet in Europa

Lavoro e Carriera

Lavorare in un museo: consigli e requisiti

Case e Mutui

Come affittare case all'estero

Richieste e Moduli

Come attribuire i numeri civici

Lavoro e Carriera

Lione: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Lione

Case e Mutui

Come trovare casa a Berlino

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza francese