Come aprire un phone center

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L’aumento della popolazione di origine extracomunitaria ha dettato la nascita di numerosi phone center, necessari per restare facilmente in contatto con i propri Paesi di origine. Cos'è esattamente un phone center? E’una attività di telecomunicazioni dove gli apparecchi, telefoni o computer, vengono messi a disposizione degli utenti al fine di inviare comunicazioni verbali e/o scritte. L’utilizzo del servizio è soggetto a pagamento con tariffa oraria o a minuti. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi spiegheremo proprio come aprire un phone center.

25

Iter burocratico

E’ necessario redigere un atto costitutivo e fare richiesta di iscrizione per l’inizio dell’attività all’Agenzia delle Entrate. Una volta ottenuto il numero di partita IVA, bisogna effettuare l’iscrizione presso la Camera di Commercio. Poiché si tratta di un’attività di telecomunicazioni, è richiesta la presentazione al Ministero dello Sviluppo di una dichiarazione contenente tutte le informazioni necessarie richieste dall’organo, nonché l’intenzione di fornire questa tipologia di servizio. A questo documento vanno allegati il certificato del Casellario Giudiziale del rappresentante legale o un'autocertificazione, con relativa fotocopia di un documento di riconoscimento, l’originale del certificato d'iscrizione alla C. C. I. A. A., con nulla osta antimafia relativo al rappresentante legale.

35

Documentazione

La documentazione deve essere successivamente presentata all'Ispettorato Territoriale competente per la Regione di residenza. L’azienda potrà avviare la propria attività una volta presentata la dichiarazione, ed il Ministero avrà 60 giorni di tempo per verificare che il tutto sia conforme ai requisiti minimi richiesti. L’autorizzazione che verrà rilasciata, avrà una durata non superiore ai vent’anni e potrà essere rinnova alla sua naturale scadenza.

Continua la lettura
45

Autorizzazioni

Per concludere il discorso, è bene sapere che con l’introduzione delle norme antiterrorismo, coloro che vogliono avviare e gestirei queste attività sono obbligati a seguire un iter specifico per evitare sanzioni di carattere economico e penale. Come per ogni esercizio commerciale, è consigliabile appoggiarsi ad un commercialista per avere tutta l’assistenza fiscale necessaria. Non tutti i soggetti possono gestire questa attività. Per legge, i gestori non devono essere stati dichiarati falliti e non devono aver subito condanne penali di una certa rilevanza.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto call center

I call enter sono quegli uffici che fungono da intermediari tra produttore e consumatore. Possono essere di due tipi: inbound e outbound. Nel primo caso gli operatori rispondono al telefono e hanno il compito di risolvere eventuali richieste e problematiche...
Lavoro e Carriera

Come lavorare e rispondere in un call center in outbound

Ormai, in tempo di crisi, il lavoro più diffuso in questi anni, specie tra i giovanissimi e anche fra gli studenti, è quello dei call center in outbound. I call center in outbound hanno come scopo quello di vendere un profitto tramite telefono. I prodotti...
Lavoro e Carriera

Tecniche per lavorare in un Call Center

Lavorare è parte integrante della vita di ognuno di noi, e questo verrà sempre fatto con la consapevolezza di farci stare in armonia con noi stessi.Quando cerchiamo lavoro ci imbattiamo molto spesso in rapporti di collaborazione, spesso si crede che...
Lavoro e Carriera

Come ottenere l'attestato ECDL

L'attestato ECDL (European Computer Driving License), conosciuto in Italia come Patente Europea peril Computer, è una certificazione per gli operatori informatici qualificati nello stesso modo in cui una regolare patente di guida è una certificazione...
Case e Mutui

Come effettuare la correzione dei dati catastali di un immobile

Trovare degli errori nei dati catastali è raro ma non impossibile. Gli errori hanno diverse cause derivanti in buona parte dall'informatizzazione del catasto degli scorsi anni, ma anche da situazioni ereditarie, cancellazione di usufrutti, nascita di...
Richieste e Moduli

Come contestare una fattura al vostro gestore telefonico

Purtroppo la telefonia è oggi un grosso problema poiché ci si ritrova nella stragrande maggioranza dei casi a non recepire la giusta spesa pattuita in seguito alla regolazione del contratto telefonico. Capita infatti che ci siano degli errori o peggio...
Lavoro e Carriera

Come bloccare la pubblicità telefonica indesiderata

Ultimamente, le telefonate che riceviamo da parte di call center sono una routine quotidiana. Quando ci chiamano a casa, ci propongono sempre offerte di tutti i tipi, da quelle relative ai gestori di telefonia fissa ed internet, a quelle che riguardano...
Richieste e Moduli

Come richiedere l'anticipazione indennità di disoccupazione

La anticipazione dell'indennità di disoccupazione è un diritto del lavoratore, che sia stato licenziato, di richiedere all'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale la corresponsione anticipata della somma spettante al fine di favorire il disoccupato...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.