Come aprire un Pac

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se si dispone di capitali di modesta entità, la migliore soluzione di investimento, a rendimento soddisfacente e a ridotto tasso di rischio, è indubbiamente rappresentata dall'accesso ad un Piano d'accumulo del capitale, più comunemente noto come Pac. Senza esborsi impegnativi, questa formula di investimento graduale prevede l'acquisto di quote di fondo comune mediante il versamento a cadenza mensile di importi costanti definiti al momento della sottoscrizione. La strutturazione di questa modalità di investimento e la sua caratteristica dilatazione temporale, consente al risparmiatore di veder crescere le proprie risorse finanziarie e di limitare notevolmente i rischi dovuti alla volatilità del mercato borsistico.  

25

Se non intendete investire in un'unica soluzione e state prendendo in considerazione la possibilità di aprire un piano di accumulo del capitale, il primo passo da compiere è certamente quello di contattare un promotore o recarvi presso la vostra banca e rivolgervi ad un consulente, che saprà consigliarvi al meglio sulle migliori opportunità di investimento e sui prodotti sui quali sarebbe meglio orientarvi in base al vostro profilo di risparmiatore e alle vostre esigenze. Potrà, inoltre, fornirvi utili suggerimenti su come approfittare delle fluttuazioni del mercato, acquistando quote durante i ribassi.

35

Un'operazione preliminare di fondamentale importanza, da non trascurare al momento dell' avvio delle procedure di sottoscrizione del piano per l'acquisto di un fondo comune attraverso la modalità Pac, consiste nel leggere con molta attenzione il prospetto informativo e chiedere indicazioni circa l'applicazione delle commissioni. Valutate scrupolosamente le Pac che meglio si adattano alla vostre capacità di risparmio e alle vostre aspettative in merito al rapporto rischio-rendimento, optando per un fondo azionario o obbligazionario.

Continua la lettura
45

Nella sottoscrizione del piano di fondo comune, la banca offre ai clienti grande flessibilità e ampie possibilità di personalizzazione. L'ammontare e la frequenza dei versamenti verrà definita, infatti, in base al reddito dell'investitore e delle sue disponibilità di risparmio, così come sarà a discrezione dell'utente la determinazione della durata del piano stesso. Il risparmiatore potrà garantirsi un esteso margine di variabilità, decidendo in qualsiasi momento di apportare modifiche alla consistenza e al numero dei versamenti e alla loro periodicità, di sospendere o revocare il piano, senza sostenere alcun costo aggiuntivo.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Guida ai tipi d'investimento finanziario

Finanza Personale

Come funzionano i fondi comuni di investimento

Finanza Personale

Come investire in strumenti finanziari a basso rischio

Finanza Personale

10 consigli per gli investimenti fai da te

Banche e Conti Correnti

Come gestire fondi comuni di investimento azionario

Banche e Conti Correnti

Come comprare obbligazioni tramite il conto Bancoposta

Banche e Conti Correnti

Come guadagnare investendo in banca

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento dei buoni fruttiferi postali