Come aprire un Ostello Della Gioventù

di Anna Mongelli tramite: O2O difficoltà: media

Come aprire un ostello della gioventù è un albergo dove vengono ospitati studenti, hanno un notevole risparmio sui costi, una sorta di rifugio per viaggiatori consente di poter vivere un ambiente giovanile. Nasce nel 1909 si ebbe la bella idea di trasformare una scuola in rifugio per viaggiatori, se vogliamo anche noi buttarci in questa avventura vediamo come fare.

1 Cerchiamo un luogo adatto, il locale si deve trovare in una grande città culturale che ci siano delle importanti università, o piccoli paesini che abbiano un certa rilevanza del turismo in genere, possiamo andare alle aste giudiziarie e comprare a prezzi modici il nostro locale, ora dobbiamo occuparci della parte burocratica, costruire un'associazione no profit o ente senza fini di lucro, Dobbiamo munirci di certificato "SIA" (certificato di inizio attività) con lo statuto dell'ente gestore, la planimetria dei locali in scala 1:100, presso il Comando dei Vigili del Fuoco ci procuriamo il certificato di prevenzione incendi, se ci sono più di 25 posti letto (il certificato "DIA" e non dimentichiamo l'autorizzazione "ASL".

2 Dobbiamo dar prova di possedere i requisiti morali ed avere la fedina penale pulita, requisiti tecnici igienico-sanitari, sono gli standard minimi obbligatori (controlliamo la Legge Quadro 29 Marzo 2001 numero 135), ora è il momento di scegliere il personale, che deve essere preparato all'accoglienza degli ospiti e sapere le lingue, organizzare la sponsorizzazione del nostro nuovo locale. Terminate tutte le questioni burocratiche, come dicevo prima la pubblicità, cerchiamo in rete altri ostelli che siano disposti a forme di affiliazione su misura, se raggiungiamo questo punto possiamo dare maggiore visibilità al nostro nuovo Ostello.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Molte sono le difficoltà da mettere in conto, per raggiungere una certa stabilità passeranno alcuni anni, non perdiamoci d'animo questo è fondamentale, leggiamo i forum su siti di altre strutture per consigli ed idee, troviamo il modo di offrire tutti i servizi che un viaggiatore ha bisogno, prezzi contenuti, organizzazione facile ed immediata.  Per gestire un Ostello dobbiamo essere in grado di svolgere diversi compiti, assistenza, piccole riparazioni, una parte importante dello staf sarà la pulizia molto importante questo servizio.  Approfondimento Requisiti essenziali per aprire un asilo nido (clicca qui) È molto importante conoscere e aver viaggiato molto, almeno la conoscenza di due lingue e competenza tecnico-amministrativa per essere a conoscenza in prima persona dell'andamento del vostro Ostello alla fine sono sicura che verremo ricompensati per il lavoro svolto.

Non dimenticare mai: Contattiamo siti web come hihostels.com (per affiliazioni)

Come aprire una latteria L'idea di aprire un esercizio commerciale, oggi giorno sta prendendo ... continua » Come aprire un'attività di Catering Il servizio catering, ovvero il pensare alla presentazione e alla preparazione ... continua » Come richiedere il certificato di agibilità per un locale commerciale Il certificato di agibilità è uno dei documenti obbligatori nel caso ... continua » Come aprire una sala slot machine Il gioco d'azzardo ha preso sempre più piede in Italia ... continua »

Altre guide

Come aprire un'edicola

Con l'insorgere del web, molti giornali cartacei non vengono più utilizzati in quanto basta collegarsi online e si può conoscere ciò che accade nel ... continua »

Come aprire una tabaccheria

La tabaccheria possiamo dire che è un'attività che non conosce crisi. Avere la presente licenza ti permette di vendere i prodotti del monopolio di ... continua »

Come aprire una profumeria

Nella società contemporanea l'aspetto fisico -spesso anche in ambito lavorativo- è impattante ed acquista sempre più importanza, motivo per cui i consumi di cosmetici ... continua »