Il Post

Come aprire un Ostello Della Gioventù

di Anna Mongelli difficoltà: media

Come aprire un Ostello Della Gioventù Come aprire un ostello della gioventù è un albergo dove vengono ospitati studenti, hanno un notevole risparmio sui costi, una sorta di rifugio per viaggiatori consente di poter vivere un ambiente giovanile. Nasce nel 1909 si ebbe la bella idea di trasformare una scuola in rifugio per viaggiatori, se vogliamo anche noi buttarci in questa avventura vediamo come fare.

1 Come aprire un Ostello Della Gioventù Cerchiamo un luogo adatto, il locale si deve trovare in una grande città culturale che ci siano delle importanti università, o piccoli paesini che abbiano un certa rilevanza del turismo in genere, possiamo andare alle aste giudiziarie e comprare a prezzi modici il nostro locale, ora dobbiamo occuparci della parte burocratica, costruire un'associazione no profit o ente senza fini di lucro, Dobbiamo munirci di certificato "SIA" (certificato di inizio attività) con lo statuto dell'ente gestore, la planimetria dei locali in scala 1:100, presso il Comando dei Vigili del Fuoco ci procuriamo il certificato di prevenzione incendi, se ci sono più di 25 posti letto (il certificato "DIA" e non dimentichiamo l'autorizzazione "ASL".

2 Come aprire un Ostello Della Gioventù Dobbiamo dar prova di possedere i requisiti morali ed avere la fedina penale pulita, requisiti tecnici igienico-sanitari, sono gli standard minimi obbligatori (controlliamo la Legge Quadro 29 Marzo 2001 numero 135), ora è il momento di scegliere il personale, che deve essere preparato all'accoglienza degli ospiti e sapere le lingue, organizzare la sponsorizzazione del nostro nuovo locale. Terminate tutte le questioni burocratiche, come dicevo prima la pubblicità, cerchiamo in rete altri ostelli che siano disposti a forme di affiliazione su misura, se raggiungiamo questo punto possiamo dare maggiore visibilità al nostro nuovo Ostello.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Come aprire un Ostello Della Gioventù Molte sono le difficoltà da mettere in conto, per raggiungere una certa stabilità passeranno alcuni anni, non perdiamoci d'animo questo è fondamentale, leggiamo i forum su siti di altre strutture per consigli ed idee, troviamo il modo di offrire tutti i servizi che un viaggiatore ha bisogno, prezzi contenuti, organizzazione facile ed immediata.  Per gestire un Ostello dobbiamo essere in grado di svolgere diversi compiti, assistenza, piccole riparazioni, una parte importante dello staf sarà la pulizia molto importante questo servizio.  Approfondimento Come richiedere il certificato di morte (clicca qui) È molto importante conoscere e aver viaggiato molto, almeno la conoscenza di due lingue e competenza tecnico-amministrativa per essere a conoscenza in prima persona dell'andamento del vostro Ostello alla fine sono sicura che verremo ricompensati per il lavoro svolto.

Non dimenticare mai: Contattiamo siti web come hihostels.com (per affiliazioni)

Cuba: come cercare lavoro Come otternere la licenza per aprire un catering Come aprire un piccolo studio di animazione Come richiedere il duplicato del certificato di proprietà dell'auto

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altri articoli