Come aprire un negozio ricambi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avviare una propria attività commerciale di questi tempi può rivelarsi un'ottima idea soprattutto se la tipologia di merce da trattare è quella dei ricambi. Da un po' di tempo a questa parte infatti vi è, fortunatamente, la tendenza a riparare ed ottimizzare i beni già in nostro possesso a dispetto dell'eventualità di acquistarne di nuovi. Alla luce di questa tendenza di mercato è dunque una buona idea dedicarsi a questo settore. Chiaramente è sempre utile documentarsi prima, seguitate dunque a leggere per scoprire come aprire un negozio di ricambi.

25

Consultare un commercialista

Il primo passo da fare per avviare un'attività è quella di consultare un commercialista perché in base al settore professionale verso la quale vi state indirizzando, egli saprà illustrarvi tutte le direttive burocratiche al riguardo. Solitamente è un iter che passa dall'apertura di una nuova partita iva presso la Camera di Commercio della vostra zona ed all'eventuale iscrizione in qualche albo od ordine professionale. Vi illustrerà inoltre come iscrivervi all'INPS e mettervi dunque in regola con la previdenza sociale. Alcuni settori richiedono inoltre la consultazione degli uffici sanitari locali piuttosto che dei vigili del fuoco. È per questa pluralità di evenienze che consultare un commercialista vi sarà di assoluta importanza.

35

Scegliere la zona

Di fondamentale importanza sarà poi scegliere una zona strategica dove ubicare la vostra attività commerciale. Prima di scegliere il locale vero e proprio infatti vi sarà utile studiare il territorio dal punto di vista commerciale, ossia verificare se l'attività che volete aprire possa essere posta in un luogo "libero" dalla presenza di attività simili. Se infatti a volte aprire attività commerciali della stessa tipologia l'una vicina all'altra può rivelarsi utile, come le concessionarie automobilistiche, nel caso di un negozio di ricambi potrebbe rivelarsi controproducente perché probabilmente l'attività già presente potrebbe già avere un pacchetto clienti numeroso e fidato, motivo per la quale sarà per voi difficoltoso fare altrettanto nella stessa zona. Una volta individuato il posto giusto potrete dunque cercare un locale commerciale da affittare o da acquistare. Solitamente la forma di affitto permette delle detrazioni fiscali più convenienti per un'attività commerciale, anche per questo consultate il vostro commercialista. Ricordate inoltre che in caso di affitto potrete tentare di concordare un prezzo più basso per il primo anno per poi fissare un prezzo stabile ad attività avviata.

Continua la lettura
45

Trovare le forniture

Trovare le forniture è abbastanza semplice in quanto, in base la tipologia di merce che venderete, vi saranno già dei circuiti all'ingrosso che tratteranno i marchi di vostro interesse. Potrete inoltre consultare e farvi preventivare dei listini da degli agenti di commercio che rappresenteranno le aziende con la quale vorrete instaurare dei rapporti di lavoro. Si dice che i commercianti debbano essere particolarmente scaltri e questo in base è vero perché solo ottenendo voi stessi i prezzi migliori riuscirete ad offrirli a vostra volta ai vostri clienti. Cercate dunque degli sconti sulle quantità e sulla durata continuativa del rapporto con la vostra azienda fornitrice.

55

Programmare una campagna pubblicitaria

Per riuscire ad ammortizzare le spese iniziali con successo vi sarà fondamentale programmare una campagna pubblicitaria per promuovere la vostra attività ed eventuali speciali offerte che riserverete ai vostri clienti in un primo periodo e/o periodicamente durante l'anno. Qui vi sarà indispensabile consultare un tipografo che vi saprà consigliare gli stampati necessari, sia per la vostra immagine sia per la vostra campagna pubblicitaria. Volantini, carte fedeltà ma anche biglietti da visita vi saranno dunque necessari. Fatto questo con ogni probabilità riuscirete ad aprire la vostra attività di ricambi con successo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire una piccola azienda informatica

Lavoro e Carriera

Cosa fare se il capo si innamora di te

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di serramenti

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività a Barcellona

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di Elettrodomestici

Aziende e Imprese

Come aprire una piccola casa editrice

Aziende e Imprese

Come aprire un mercatino dell'usato

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di produzione di alimenti per la prima infanzia e dietetici