Come aprire un negozio online di gastronomia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Vendere online non è assolutamente facile, e creare un'attività da zero prevede molti costi e numerosi investimenti. Nonostante le statistiche oggi dimostrano un aumento notevole della vendita dei prodotti e dei servizi online, iniziare è davvero difficile perché la concorrenza è spietata, e si rischia dopo il primo anno di chiudere il sito che non ha generato i risultati aspettati. Per aprire dunque un negozio online bisogna farlo seguendo delle linee guida, per cui nei passi successivi è indicata la procedura e l'iter burocratico da seguire, e nello specifico come aprirne uno di gastronomia.

24

Per prima cosa dobbiamo creare un sito business plan della nostra nuova azienda, e stabilire tutto quello che intendiamo fare all'interno. Sarà infatti, un luogo virtuale dove si venderanno dei prodotti alimentari o servizi, e se sarà affiancato da un blog informativo e così via. Prevedere in anticipo tutte le mosse, ci consentirà di fare un resoconto delle spese necessarie, dei costi di spedizione, di quelli relativi alle scelte dei fornitori, dei costi pubblicitari, di hosting, di grafica, articolisti vari ecc.

34

Dopo aver stabilito il tutto, ci possiamo recare all'Agenzia delle Entrate e compilare il modello di inizio attività AA9/11 che serve per ottenere la Partita Iva. I documenti possono tuttavia variare a seconda del Comune di appartenenza, e per questo motivo bisognerebbe affidarsi ad un commercialista esperto per essere sicuri di non incorrere in errori e poi in sanzioni in caso di controlli. Una volta aperta la Partita Iva, bisogna inoltrare la domanda al Comune che ha 30 giorni di tempo per accettare oppure rifiutare, dopodichè bisogna fare l'iscrizione alla Camera di Commercio e all'INPS, quindi ci toccherà pagare i contributi previdenziali annuali che ammontano a circa 2800 euro. Dopo aver ottenuto le varie autorizzazioni e sbrigato tutte le pratiche saremo finalmente operativi, per trovare una soluzione hosting adatta ai nostri prodotti.

Continua la lettura
44

Oltre al vostro sito conviene sempre affiancare la vendita su portali come Ebay, Amazon e tantissimi altri anche gratuiti, che ci permetteranno di avere subito grande visibilità con pochi costi di gestione. L'ultima cosa ma non meno importante è la costanza, per cui è importante ricordare che per ottenere dei risultati dovremo impegnarci tanto e lavorare con criterio, stabilendo delle giuste strategie pratiche che ci consentiranno di acquisire e poi fidelizzare i nostri clienti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come ottenere i buoni pasto

Lavoro e Carriera

Come diventare un critico di cucina

Aziende e Imprese

Come aprire un ristorante indiano

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività artigianale

Aziende e Imprese

Come aprire una pizzeria all'estero

Lavoro e Carriera

10 regole per sopravvivere ad un lavoro che non piace

Finanza Personale

Come Comportarsi Secondo Il Galateo Al Banco Del Supermercato

Aziende e Imprese

Come aprire una elicicoltura