Come aprire un negozio di serramenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'idea di aprire un negozio in proprio per acquisire un'autonomia a livello economico viene in mente a molti di noi. Attualmente poi la riforma del commercio ha eliminato le licenze e snellito l'iter burocratico relativo all'apertura di un esercizio commerciale.
Al posto delle licenze, possiamo presentare delle "Dichiarazioni di Avvio Attività" al sindaco del comune in cui operiamo. Grazie a questo tipo di modulo, andiamo sostanzialmente ad autocertificare il rispetto delle normative che regolamentano il settore (SCIA).
Grazie a questo interessante articolo vedremo come aprire un negozio di serramenti, analizzando l'iter burocratico ed i requisiti necessari.

28

Occorrente

  • Commercialista
  • Partita IVA
  • Iscrizione nel registro delle imprese
  • Budget iniziale
  • Locale ad uso commerciale
  • Merce di qualità
38

Rispondere a tutti i requisiti previsti e rivolgersi al commercialista

I requisiti per aprire un negozio sono diversi. Ad esempio, è necessario non aver subìto alcuna condanna penale. Inoltre non dobbiamo aver dichiarato il fallimento e occorre essere maggiorenni.
Per effettuare la dichiarazione di avvio attività è meglio se ci affidiamo al nostro commercialista. Egli ci aiuterà a rendere il percorso ancora più veloce. Inoltre sarà in grado di provvedere per nostro conto all'apertura della partita IVA e all'iscrizione della nostra attività nel registro delle imprese presso la camera di commercio.

48

Scegliere ubicazione e locali per il negozio

Se abbiamo intenzione di aprire un negozio di serramenti, è molto importante individuare il punto più adatto per collocare il nostro negozio. Potrebbe essere vantaggioso posizionarlo in prossimità di quelle zone cittadine in cui transitano più persone. In questo modo molti passanti noteranno la nostra vetrina e si fermeranno nel nostro negozio.
Per i primi tempi, il nostro esercizio commerciale può trovarsi in un capannone industriale in affitto.

Continua la lettura
58

Suddividere il locale commerciale in zone

Il locale si può suddividere in una zona prettamente commerciale, dove sistemeremo le varie merci al dettaglio, e in una zona apposita per la merce imballata, che useremo come magazzino. E utilizzata quindi come magazzino.
Essenziale è anche un piccolo ufficio, che ci tornerà utile per effettuare degli ordini telefonici e sbrigare le varie questioni organizzative quotidiane.
Infine, la zona preposta al contatto col pubblico dovrà essere in ordine.

68

Scegliere la merce e reclutare il personale

Scegliamo merce di ottima qualità e variamola periodicamente, cercando di assecondare le richieste del pubblico.
Occupiamoci poi della selezione del personale per gestire al meglio il nostro negozio di serramenti. Ricordiamoci poi che è importante fare a fine mese un bilancio complessivo. Grazie ad esso, potremo correggere il tiro e apportare eventuali migliorie all'andamento aziendale complessivo. Affidiamoci sempre al nostro commercialista per chiarire ogni dubbio.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiediamo consiglio al commercialista per organizzare al meglio la nostra attività.
  • Apriamo la partita IVA per regolarizzare il nostro negozio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come stipulare un contratto edile

Case e Mutui

Come ristrutturare un immobile destinato all'affitto

Case e Mutui

Come ristrutturare un immobile per la vendita

Case e Mutui

Casa in classe A: caratteristiche

Finanza Personale

Come fare per ridurre la spesa del riscaldamento in condominio

Case e Mutui

Come controllare una casa prima dell'acquisto

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di bigiotteria

Aziende e Imprese

Come aprire un ristorante in Messico