Come aprire un negozio di ferramenta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Le materie tecniche sono sempre state il vostro forte fin da quando andavate a scuola, avete la passione per i lavori fai-da-te, conoscete molto bene tutti gli utensili e materiali dei lavori meccanici e avete un gruzzolo da parte da investire? Allora perché non provare ad aprire un'attività di ferramenta? Oltre alle caratteristiche fondamentali sopra elencate dovrete avere anche una propensione caratteriale al dialogo con i clienti e un approccio psicologico verso le loro esigenze. Inoltre serve anche avere una concreta conoscenza delle necessità logistiche e burocratiche per aprire questo tipo di attività. Ecco quindi come è necessario comportarsi per aprire un negozio di ferramenta.

24

Trovare lo spazio giusto sarà il primo passo da intraprendere: non è nulla di particolarmente complicato, ma certamente servirà un buon colpo d'occhio per trovare il posto che meglio si adatta alle vostre esigenze. Saranno necessari infatti due locali contigui (o una stanza molto grande che poi dividerai in qualche modo, ad esempio tramite un pannello di cartongesso); uno fungerà da 'accoglienza' per i clienti (nel quale sistemerai quindi il bancone, la cassa e qualche oggetto in esposizione) e l'altro, invisibile al pubblico, sarà il tuo magazzino dove stoccherai tutto il materiale pronto per la vendita.

34

È molto importante disporre di un magazzino ampio e dotato di numerosi scaffali per poter ordinare la merce nel modo più funzionale, poiché in un negozio di ferramenta si può trovare davvero di tutto: dagli attrezzi per il giardinaggio a quelli per le riparazioni meccaniche (pinze, trapani, chiavi inglesi) al materiale elettrico. Questi sono i consigli logistici e basilari per l'apertura dell'attività, andiamo adesso ad analizzare il lato più complesso, quello burocratico.

Continua la lettura
44

Prima operazione: aprire una partita Iva in modo da poter esercitare la professione di commerciante in completa libertà (e nel rispetto delle leggi).
Secondo passo: registrare l'impresa (nome sociale, tipologia merceologica) presso la Camera di commercio locale.
Terzo passaggio: abilitare il nostro negozio sia presso il Comune nel quale decidiamo di avviare l'attività, che presso l'Asl di competenza; si tratta di due permessi imprescindibili e normalmente si ottengono semplicemente con una semplice richiesta e in tempi rapidi.
Per ultimo un consiglio, non meno importante e fondamentale: aprite la vostra ferramenta quanto più possibile distante da altri negozi affini e soprattutto dalle rivendite di prodotti per il fai da te se volete operare non preoccupandovi troppo della concorrenza e dei prezzi delle altre attività in zona.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come organizzare lo stoccaggio in magazzino

Aziende e Imprese

Come Calcolare I Periodi Di Dilazione Media

Aziende e Imprese

Come determinare le rimanenze finali da inserire all'interno dello Stato Patrimoniale

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come Calcolare L'Indice Di Liquidità Secondario

Aziende e Imprese

Come trattare gli imballaggi in contabilità generale

Aziende e Imprese

Come Produrre Uno Schema Per Un Problema Di Approvvigionamento Merci

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le fatture da ricevere