Come aprire un negozio di fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Una buona soluzione per "trovare lavoro" è quella di mettersi in proprio. Però non è cosa da tutti aprire un'attività. Serve innanzitutto determinazione e capacità di assumersi gli eventuali rischi. Inoltre occorre capacità di risolvere con calma le tante problematiche legate a fornitori, clienti, fisco e altro. Comunque la prima cosa da avere è un capitale iniziale anche minimo. Se il vostro sogno è quello di aprire un negozio di fai da te seguite qualche dritta. Vedrete che sarà semplicissimo.
Scopriamo insieme come aprire un negozio di fai da te!

24

Redigete un business plan

Prima di aprire un negozio di fai da te redigete un business plan. Ovvero un piano della vostra attività. Esaminate quindi tutti i fattori positivi e negativi che possono influenzarla. Valutate gli investimenti giusti da fare. Analizzate le competenze che dovrete acquisire e quali sono le vostra aspettative dopo il primo anno di attività. Se ne vale la pena, potete iniziate a valutare in quale luogo aprirla. Quindi cercate un immobile dove poter aprire il vostro negozio. Sceglietelo ampio per collocare al meglio la vostra merce. Inoltre dovrà essere facilmente raggiungibile dai camion fornitori. Meglio se ha un magazzino. Cercate una zona di passaggio, ben trafficata, possibilmente priva di concorrenti nelle vicinanze. Fate una prima analisi delle condizioni dell'immobile e valutate gli interventi da fare per adattarlo alla vostra idea di negozio. A tal proposito sul web troverete qualche utile informazione (https://www.youtube.com/watch?v=vX_wQUJCC5c)!

34

Risolvete alcune incombenze

Per aprire un negozio di fai da te risolvete alcune incombenze. La prima di queste è la scelta dell'arredamento. Ricordatevi di stare nel budget che avete previsto. Scelto l'arredamento risolvete la seconda incombenza, ovvero i contratti con le utenze necessarie. Fatto ciò decidete il nome da dare alla vostra attività. Scegliete poi con attenzione il logo che contraddistinguerà il vostro negozio. Deciso ciò procedete col far fare un'insegna che riporti queste necessarie informazioni per identificarvi. Iniziate successivamente a contattare i fornitori che vi potranno fornire tutte le merci necessarie per iniziare.
Nell'aprire un negozio fai da te all'inizio non comprate troppe cose. Cercate di prendere un poco ma di tutto. Poi appena l'attività si consolida aggiungete nuovi prodotti in base alla richiesta dei vostri clienti.

Continua la lettura
44

Aprite un conto bancario dedicato

Nell'aprire un negozio di fai da te aprite un conto corrente bancario dedicato. Con questo potrete ottenere finanziamenti e collegare il POS per i pagamenti elettronici legati all'attività. Cercate di contrattare con la banca condizioni favorevoli, magari con un fido bancario che andrà a coprire buona parte delle spese iniziali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come gestire un database fornitori con excel

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Il Leasing Operativo

Aziende e Imprese

Come negoziare con i fornitori

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Gli Anticipi A Fornitori

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività di distributori automatici

Aziende e Imprese

Come calcolare l'indice di liquidità primaria

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Le Royalties