Come aprire un negozio di fai da te

di Valentina Loconte tramite: O2O difficoltà: media

Una buona soluzione per "trovare lavoro" è quella di mettersi in proprio. Però non è cosa da tutti aprire un'attività. Serve innanzitutto determinazione e capacità di assumersi gli eventuali rischi. Inoltre occorre capacità di risolvere con calma le tante problematiche legate a fornitori, clienti, fisco e altro. Comunque la prima cosa da avere è un capitale iniziale anche minimo. Se il vostro sogno è quello di aprire un negozio di fai da te seguite qualche dritta. Vedrete che sarà semplicissimo.
Scopriamo insieme come aprire un negozio di fai da te!

1 Redigete un business plan Prima di aprire un negozio di fai da te redigete un business plan. Ovvero un piano della vostra attività. Esaminate quindi tutti i fattori positivi e negativi che possono influenzarla. Valutate gli investimenti giusti da fare. Analizzate le competenze che dovrete acquisire e quali sono le vostra aspettative dopo il primo anno di attività. Se ne vale la pena, potete iniziate a valutare in quale luogo aprirla. Quindi cercate un immobile dove poter aprire il vostro negozio. Sceglietelo ampio per collocare al meglio la vostra merce. Inoltre dovrà essere facilmente raggiungibile dai camion fornitori. Meglio se ha un magazzino. Cercate una zona di passaggio, ben trafficata, possibilmente priva di concorrenti nelle vicinanze. Fate una prima analisi delle condizioni dell'immobile e valutate gli interventi da fare per adattarlo alla vostra idea di negozio. A tal proposito sul web troverete qualche utile informazione (https://www.youtube.com/watch?v=vX_wQUJCC5c)!

2 Risolvete alcune incombenze Per aprire un negozio di fai da te risolvete alcune incombenze. La prima di queste è la scelta dell'arredamento. Ricordatevi di stare nel budget che avete previsto. Scelto l'arredamento risolvete la seconda incombenza, ovvero i contratti con le utenze necessarie. Fatto ciò decidete il nome da dare alla vostra attività. Scegliete poi con attenzione il logo che contraddistinguerà il vostro negozio. Deciso ciò procedete col far fare un'insegna che riporti queste necessarie informazioni per identificarvi. Iniziate successivamente a contattare i fornitori che vi potranno fornire tutte le merci necessarie per iniziare.
Nell'aprire un negozio fai da te all'inizio non comprate troppe cose. Cercate di prendere un poco ma di tutto. Poi appena l'attività si consolida aggiungete nuovi prodotti in base alla richiesta dei vostri clienti.

Continua la lettura

3 Aprite un conto bancario dedicato Nell'aprire un negozio di fai da te aprite un conto corrente bancario dedicato.  Con questo potrete ottenere finanziamenti e collegare il POS per i pagamenti elettronici legati all'attività Approfondimento Come aprire un negozio di ceramiche e piastrelle (clicca qui) Cercate di contrattare con la banca condizioni favorevoli, magari con un fido bancario che andrà a coprire buona parte delle spese iniziali.

Come aprire un negozio di articoli per capelli Con l'entrata in vigore della legge n. 248 del 2006 ... continua » Come aprire un negozio per comprare e vendere oro All'interno della guida che seguirà andremo a occuparci d'imprenditoria ... continua » Come aprire un negozio di souvenir L'idea di aprire un negozio, mettersi in proprio e diventare ... continua » Come aprire un negozio Di Materassi Oggi parleremo di come aprire un negozio Di Materassi.
Svolgere un ...
continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come aprire una merceria

Le donne, soprattutto quelle di una certa età amano moltissimo realizzare maglioni e vestiti con le proprie mani, cucire e ripararsi i vestiti da sole ... continua »

Come aprire un colorificio

Aprire un negozio o comunque un'attività commerciale è il sogno di tanti giovani. Numerosi ragazzi vogliono intraprendere un'attività che li porterà a diventare ... continua »

Come avviare una piccola impresa

Con la grande crisi che grava sulle nostre teste, bisogna ricercare una situazione lavorativa stabile. Investire su sé stessi è una scelta intraprendente ma spesso ... continua »