Il Post

Come aprire un negozio di fai da te

di Francesca G. difficoltà: media

Come aprire un negozio di fai da teLeggi Una buona soluzione per "trovare lavoro" è quella di mettersi in proprio. Bisogna però sapere che non è cosa da tutti aprire un'attività piccola o grande che sia: serve determinazione, capacità di assumersi rischi e capacità di risolvere con calma numerose problematiche legate a fornitori, clienti, fisco, utenze, banche ecc...Inoltre, bisogna avere un capitale iniziale anche minimo per poter iniziare. Qui di seguito troverete informazioni su come aprire un negozio di "Fai da te".

1 Come aprire un negozio di fai da teLeggi Prima di tutto iniziate facendo un business plan, ovvero un piano della vostra attività, dove analizzerete tutti i fattori positivi e negativi che possono influenzarla, quali investimenti dovete fare, quali competenze dovrete acquisire e quali sono le vostra aspettative dopo il primo anno di attività. Se dai vostri piani ne vale la pena, potete iniziate a valutare in quale luogo sarà meglio aprirla. Quindi mettetevi alla ricerca di un immobile dove mettere il vostro negozio sufficientemente ampio per poter farci stare tutte le referenze che andrete a trattare (se non ne avete già uno di proprietà) e facilmente raggiungibile dai camion fornitori. Meglio se è dotato di un magazzino. Cercate una zona di passaggio, ben trafficata, possibilmente priva di concorrenti nelle vicinanze. Fate una prima analisi delle condizioni dell'immobile e valutate quali interventi dovrete fare per adattarlo alla vostra idea di negozio. Valutate il tipo di arredamento che è più adatto. Ricordatevi di stare nel budget che avete previsto. Successivamente definite i contratti con le utenze necessarie (luce, acqua, metano, telefono ecc...)

2 Come aprire un negozio di fai da teLeggi Nel vostro piano avrete anche scelto il nome da dare alla vostra attività, il logo che la contraddistinguerà. Ora non dovrete far altro che far fare un'insegna che riporti queste necessarie informazioni per identificarvi. Iniziate a contattare i fornitori che vi potranno fornire tutte le referenze necessarie per iniziare. All'inizio evitate di comprare troppe cose. Cercate di prendere un poco ma di tutto, poi man mano che l'attività si consolida aggiungerete nuovi prodotti in base alla richiesta dei vostri clienti. Ultimo ma non meno importante, ricordatevi di aprire un conto corrente bancario dedicato dove potrete ottenere finanziamenti e collegare il POS per i pagamenti elettronici e tutte le altre operazioni che sono necessarie all'attività. Cercate di contrattare con la banca condizioni favorevoli, magari con un fido bancario che andrà a coprire buona parte delle spese iniziali.

Continua la lettura

3 Come aprire un negozio di fai da teLeggi Mentre fate tutte le attività precedenti non dimenticatevi che è necessario aprire una partita Iva ed iscrivervi alla Camera di Commercio della vostra provincia.  Potete fare quasi tutto da soli, ma è sempre meglio avere un commercialista di fiducia che vi guiderà in tutte queste pratiche burocratiche e che vi seguirà per le successive dichiarazioni dei redditi Approfondimento Come aprire un sushi bar (clicca qui) Sarà inoltre lui a consigliarvi sulla forma societaria più adatta alle vostre esigenze (srl, sas, società individuale ecc..) Infine ricordatevi che potrebbero servirvi dei collaboratori.  Se non avete familiari o amici che potrebbero entrare in società con voi, sarà utile selezionare delle persone che potrebbero aiutarvi, così come avrete previsto nel piano della vostra attività.  Infine ricordatevi di comunicare la dichiarazione di inizio attività nel comune dove andrete a lavorare.. 

Non dimenticare mai: potrete anche cercare se esistono dei franchising del "fai da te" e provare a valutare anche questa opzione una soluzione può essere rilevare una attività già avviata, soprattutto se i proprietari sono vicini alla pensione fate un sopralluogo della concorrenza per farvi un'idea di quello che andrete ad affrontare

Come aprire un negozio Di Articoli Sportivi Come Aprire Un Salone Di Toeletta Per Animali Come progettare un negozio Come aprire un negozio di articoli esteri

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili