Come aprire un negozio di cosmetici

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Trovare un posto di lavoro oggi in Italia è molto difficile per questo motivo la maggior parte delle persone sceglie di mettersi in proprio; aprire un negozio è un'ottima idea. In questa guida prendiamo in considerazione come aprire un negozio di cosmetici. Negli ultimi tempi questa attività va molto di moda. È importante però non fare confusione con le normali profumerie, anche se esse hanno un angolo del negozio dedicato ai prodotti cosmetici. Un negozio di cosmetici è il luogo dove sono venduti solo ed esclusivamente prodotti di questo tipo. Seguite i consigli su come organizzarsi al meglio e a chi rivolgersi.

26

Occorrente

  • Buona zone in cui ubicare il negozio
36

La prima cosa da fare è scegliere il luogo dove svolgere l'attività, poi bisogna recarsi alla Camera di Commercio per avere le corrette informazioni e ritirare moduli da compilare per ciò che concerne l'aspetto legale e burocratico. Sempre alla Camera di Commercio chiediamo informazioni se sono previsti eventuali finanziamenti per i negozi di cosmetici e se abbiamo le carte in regola per poterne usufruire. È importantissimo anche dichiarare l'importo necessario per aprire il negozio. In questo caso è sempre consigliabile avere le idee abbastanza chiare su una serie di situazioni ben precise.

46

L'ubicazione del negozio di cosmetici è fondamentale in quanto, tra aprirlo in una zona centrale della città, in periferia o presso un centro commerciale, c'è una notevole differenza. Se il Comune ha stabilito un fondo per un eventuale finanziamento, per potervi accedere è fondamentale: indicare le dimensioni del negozio, la quantità di cosmetici e prodotti similari che occuperanno lo stabile. Inoltre, bisogna comunicare la sistemazione e l'organizzazione del negozio stesso e, se per suddetta attività c'è la possibilità di assumere del personale. È logico che tutto l'insieme ha una certa rilevanza nel calcolo dell'importo che servirà per avviare l'attività e portarla avanti nel miglior modo possibile. Ora non resta che pensare all'organizzazione vera e propria.

Continua la lettura
56

La scelta è aprire una attività in franchising cioè un'attività già avviata che garantisce dall'inizio un certo profitto. In questo caso si è vincolati a regole ben precise e si vende solo il cosmetico previsto dall'attività in franchising. Se, invece, scegliamo di vendere cosmetici di più marche, allora c'è bisogno di un'organizzazione che ci permette l'acquisto dei prodotti tramite rappresentanti e grossisti od eventualmente di farli online.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 modi per trovare nuovi potenziali clienti

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio risparmio casa

Aziende e Imprese

Come aprire una profumeria

Aziende e Imprese

Come allestire la vetrina di una farmacia

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di vendita saponi

Aziende e Imprese

Come aprire una farmacia

Lavoro e Carriera

Come diventare barbiere

Lavoro e Carriera

Come diventare tester di prodotti