Come aprire un negozio di computer

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggigiorno, in un tempo dove la comunicazione digitale è tassello essenziale del modo di relazionarsi in qualsiasi ambito della vita, un investimento di natura imprenditoriale nel settore informatico e digitale non sarebbe una cattiva idea. Si parla pur sempre di attività d'impresa, e quindi sarà necessario preventivare tutti quei costi e quelle spese che sono logici in un'attività di questa natura. Al di là dell'avviamento si può introdurre un progetto del genere nella propri vita solo se in principio si possiedono passione e conoscenze tecniche adeguate, dato che avremo da affrontare problemi software e hardware tanto semplici quanto complicati. In questa occasione vedremo come realizzare ed aprire un un negozio di computer, procedendo nei vari passaggi fino a definire il punto di successo della nostra futura attività. Oltre alle competenze, preventivate dunque specifiche spese, da non sottovalutare mai soprattutto quando l'attività che si intende svolgere è completamente rimessa alle nostre finanze.

25

Occorrente

  • Un piccolo capitale iniziale
  • Locale commerciale in centro
  • Passione per la tecnologia
35

Aprire un negozio di computer che si occupa di riparazioni e della vendita di articoli di informatica è un investimento che non richiede costi eccessivi di partenza, se non per l'acquisto dei primi prodotti e per le spese di inizio attività. Questo può anche essere considerato l'unico difetto che ha questo tipo di attività commercial: la pesante facilità di aprire un punto vendita tecnologico ha fatto si che il mercato diventasse leggermente saturo in poco tempo e quindi la concorrenza fosse mano a mano sempre più schiacciante.
Innanzitutto, dunque, è bene informarsi con una meticolosa analisi di mercato se l'attività (data una zona e i tipi di prodotti che si desidera vendere) possa poi fruttare un vantaggioso guadagno o subire inevitabilmente la concorrenza, con non poche difficoltà nel vendere la propria merce.

45

Se quindi hai intenzione di affrontare questo investimento è consigliato farlo solo se si è esperti, costantemente aggiornati e capaci di offrire quella che molti non sono in grado di offrire, ovvero una buona assistenza tecnica (anche a domicilio): è da tenere presente che la clientela maggiore sarà costituita da persone che ne sanno ben poco di computer e che si affidano al 100% al loro venditore, cercando naturalmente una riparazione per i loro dispositivi rapida e ad un prezzo vantaggioso; necessaria è dunque anche una buona dose di pazienza e di sacrificio.

Continua la lettura
55

La parte burocratica, invece, è molto semplice: per aprire un negozio di informatica avrai bisogno semplicemente di una regolare partita IVA e di un'iscrizione alla camera di commercio nel registro delle imprese. Il locale ti conviene prenderlo in un centro abitato, in modo da poter fare delle previsioni sulla clientela che è possibile raggiungere che sarà naturalmente maggiore rispetto a quella di un negozio di computer distante dal centro. L'arredamento in genere può essere minimale: puoi offrire assistenza e naturalmente vendere articoli tecnologici, computer e accessori, quindi arreda il tuo negozio con semplici mensole o vetrine per l'esposizione dei prodotti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

10 consigli per condurre al meglio una trattativa

Finanza Personale

Come e dove investire la liquidazione

Aziende e Imprese

Come aprire una cartoleria

Finanza Personale

Plusvalenze: quando comprare azioni

Lavoro e Carriera

Come diventare degli abili venditori di ogni genere

Aziende e Imprese

Come iniziare l'e-commerce

Aziende e Imprese

Come avviare un negozio per il risparmio energetico

Aziende e Imprese

10 errori da evitare un e-commerce di successo