Come aprire un negozio di casalinghi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Aprire un negozio di generi casalinghi è un’idea di successo. Puntare su questi articoli infatti non lascia mai a mani vuote. Basta indovinare alcuni passaggi strategici, carpire la fetta di mercato che si sta commercializzando e fornire un’offerta in linea con le specifiche esigenze della domanda. Non solo le massaie, ma anche uomini, donne professioniste, giovani indipendenti e anziani autosufficienti. Il target di clienti, dunque è molto elevato. Il settore dei casalinghi è uno dei più estesi e variegati. Sicuramente concede a tutti la possibilità di partire da una piccola realtà di sicuro rendimento per poi permettere ai migliori di raggiungere ampie dimensioni di business. Avere predisposto un business plan iniziale che ne tenga conto è importante per essere pronti ad affrontare i cambiamenti del mercato.

24

La prima cosa che occorre procurarsi, è un capitale di avvio, tenendo conto dei possibili rischi. Il costo di apertura di un negozio di casalinghi di piccole dimensioni non è molto alto. Anche se si dispone del capitale di avvio, è meglio ricorrere alle agevolazioni pubbliche che evitano la perdita delle proprie risorse. Le Regioni, per incentivare l'apertura di nuovi esercizi commerciali da parte dei giovani, concede loro un finanziamento a fondo perduto, da restituire a rate, a tasso zero o agevolato. Esistono innumerevoli iniziative e bandi di concorso a tal proposito che si trovano facilmente on line. Conviene dare un’occhiata anche a INVITALIA, l’Agenzia nazionale per l'attrazione di investimenti e lo sviluppo d'impresa SpA fornisce finanziamenti agevolati.

34

Poi c’è lo scoglio degli adempimenti burocratici. Oggi sono scomparse numerose formalità e aprire un negozio non è mai stato così facile. La prima cosa da fare è recarsi al SUAP (Sportello unico attività produttive) del comune di residenza. Qui è possibile chiedere tutte le informazioni generali che servono, quali documenti bisogna produrre ed entro quanto tempo. Successivamente la S. C. I. A Segnalazione Certificata di Inizio Attività, per gli esercizi di vicinato va presentata anche via internet alla Camera di Commercio territorialmente competente che la trasmetterà al SUAP del Comune interessato. È richiesto anche un nulla osta sanitario. Perché deve essere assicurato il rispetto dei regolamenti di polizia urbana, annonaria e igienico-sanitaria, dei regolamenti edilizi e delle norme urbanistiche nonché di quelle relative alle destinazioni d'uso. A questo fine basta consegnare un’autocertificazione al comune stesso che rilascerà senz’altro il nulla osta.

Continua la lettura
44

Per partire nell’avventura del commercio dei casalinghi, occorre innanzitutto una buona conoscenza del settore e dei prodotti che si vanno a commercializzare. È il titolare di un negozio che sceglie i suoi prodotti, quindi dovrà cercare di individuare quelli giusti per fare la differenza. Esistono svariate marche, molteplici tipi e sottotipi dello stesso prodotto e versioni più o meno economiche. Quindi nella scelta bisogna cercare di essere completi su ogni fronte, prendendo accordi vantaggiosi coi grossisti. Anche l’impatto estetico dell’esercizio ha la sua importanza. Scegliere quindi dei locali confortevoli, luminosi e non angusti ed in cui collocare degli espositori a corridoio, visibili, cioè, sia sulla destra che sulla sinistra. Curare che sia assicurata la massima pulizia di ogni angolo, per dare l’impressione di vendere e garantire prodotti adatti allo scopo. Un gradevole profumo sparso un po’ ovunque non guasterebbe. Conservare sempre uno spazio sufficiente ad esporre nuovi prodotti, anche solo per effettuare delle prove sul gradimento della clientela. Non tralasciare la forza dell'immagine del prodotto e dare a quelli più pubblicizzati il massimo risalto. Pertanto non scegliere locali inferiori a 80 metri quadrati, anche se sarebbe meglio puntare su almeno 100 metri. La scelta della sede del negozio è altrettanto strategica. Il bacino di utenza non può essere inferiore ai 30.000 abitanti, ma meglio privilegiare zone lontani dai grossi supermercati e vie commerciali eleganti poiché il negozio sarebbe probabilmente ignorato in entrambi i casi. Trovare un luogo densamente popolato, anche un supercondominio va bene, dove l’urbanizzazione non è molto elevata. Si dovrebbe cercare di riprodurre un ambiente familiare per invogliare i clienti a varcare la soglia del negozio anche senza necessità impellenti. Istruire in tal senso il personale. Infine punto di forza di un negozio di casalinghi è la scontistica effettuata. Cercare di mettere in evidenza le offerte speciali e magari creare un a vetrina delle promozioni per convogliare l’attenzione i chi entra verso un determinato prodotto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un centro benessere

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio risparmio casa

Lavoro e Carriera

I 10 errori da evitare all'inizio della giornata lavorativa

Case e Mutui

Come assicurare la propria casa

Finanza Personale

Come cambiare in cartamoneta il ricavato di un grosso salvadanaio

Lavoro e Carriera

5 errori da non commettere se sei uno psicologo

Aziende e Imprese

Come gestire un supermercato

Finanza Personale

Come richiedere la carta expert di agos