Come aprire un negozio di bigiotteria

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lavorare come commercianti è davvero un'esperienza molto gratificante, per poter vivere infatti sempre a contatto con la gente e vendere merce e servizi che più ci piacciono. Non si tratta però di un percorso privo di rischi, ma come ogni attività economica ha punti critici da conoscere e limare per il successo della propria impresa. Vediamo quindi insieme in pochi e semplici passaggi come fare per aprire un negozio di bigiotteria.

26

Occorrente

  • Locale, partita Iva, registrazioni fiscali e previdenziali, arredo negozio.
36

La scelta del punto vendita

La bigiotteria per attirare la clientela ed essere molto ben presentata e molto larga sugli scaggali. Per questo uno dei punti su cui focalizzarsi inizialmente è sicuramente la posizione e l'ampiezza del punto vendita. Un locale adibito alla vendita di bigiotteria deve avere una superficie di almeno 40mq, con un'ottima illuminazione interna, in modo da evidenziare i prodotti di bigiotteria che verranno esposti e dovrà essere arredato con diversi scaffali originale dove esporre la merce in bella vista, con i prezzi in evidenza.

46

La scelta dei prodotti da esporre

Tenete a mente che oltre ad articoli di bigiotteria è possibile ampliare la merce in vendita, integrando altri accessori come borse, piccole valigie, foulard, portafogli, sciarpe, cappelli, articoli molto amati dalle ragazze giovani ma anche dalle signore, tenendo sempre a mente che anche gli uomini sono amanti degli accessori, ricordate sempre di dedicare un'area anche a loro.
Per avere un negozio di bijour di successo è necessario avere prodotti esclusivi, particolari, l'unicità è molto importante in questo ambito dove la concorrenza dei prodotti cinesi a basso costo è davvero molto forte.
Una volta scelti i prodotti con cui allestire la vendita, il locale dove svolgere il lavoro e la disposizione degli espositori e scaffali, è necessario effettuare alcune richieste burocratiche prima di poter procedere con l'apertura del vostro nuovo negozio.

Continua la lettura
56

Adempimenti burocratici

L’aspetto burocratico prevede un iter molto semplice. Bisogna inizialmente chiedere l'apertura di partita Iva all’Agenzia delle Entrate o dal commercialista, Camera di commercio, effettuare l’iscrizione al Registro delle Imprese, presso l’Inps e l’Inail aprire una posizione contributiva e assicurativa, effettuando poi una dichiarazione al Comune di apertura dell’attività. Sempre al Comune andrà richiesta anche l’autorizzazione per apporre un’ insegna all'esterno del locale scelto, che dovrà essere accattivante e appariscente per rispecchiare ciò che c'è all'interno.
Seguito l'iter burocratico potete adesso inaugurare la vostra nuova attività!
In bocca al lupo e buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Unisci ai gioiellini anche altri accessori moda

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come determinare il valore del tuo oro

Lavoro e Carriera

Come scegliere il regalo di natale per il tuo capo

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in Florida

Lavoro e Carriera

Come diventare una rappresentante di prodotti

Finanza Personale

5 modi per diventare ricchi

Finanza Personale

Come riconoscere le pietre false

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di serramenti

Aziende e Imprese

Come aprire un'azienda agricola biologica