Come aprire un negozio di animali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Aprire un negozio di animali è un bellissimo business indicato a tutti coloro che amano gli animali e in qualche modo vogliono lavorare con essi. Ma ci sono delle regole e dei passi ben precisi da fare per poter trasformare una passione del genere in lavoro. In questa guida vedremo come aprire un negozio di animali.

25

Innanzitutto dovrete avere disponibilità economica a sufficienza per garantirvi tutto quanto, come il locale dove aprire il negozio e l'occorrente per gli animali (le gabbie, il cibo, ecc) nonché gli animali stessi. La somma di cui dovrete disporre si aggira intorno ai 5.000€ in su, quindi è un progetto che va maturato nel tempo dato che sarà importante disporre di una certa quantità di soldi per far fronte a tutte le spese fino al momento in cui i soldi investiti non rientreranno tramite la clientela che vi farete con il tempo. Per un aiuto maggiore in tutte queste fasi che colpiscono il lato economico, per non fare scelte errate, vi sarà utile rivolgervi ad un commercialista che vi indicherà la strada da percorrere.

35

Superata questa fase, tutta a colpi di calcoli economici, dovrete cominciare a munirvi di tutta la documentazione necessaria per essere in regola nella vendita di animali ed accessori. Come per tutte le altre attività economiche vi sarà necessario iscrivervi al registro delle imprese ed effettuare la SCIA, che vi sarà necessaria solo se avrete intenzione di vendere accessori per animali, per la vendita degli animali dovrete ottenere altri documenti che attesteranno che siete idonei. Questi documenti andranno presentati allo sportello unico per le attività produttive, che vaglieranno la richiesta. Bisognerà anche dichiarare l'inizio dell'attività al comune di appartenenza, presentando anche tutti i documenti che avrete fatto in precedenza e testimonieranno l'idoneità.

Continua la lettura
45

Quando tutti i documenti saranno stati vagliati e accettati da chi di dovere, il vostro locale sarà ristrutturato, ecc potrete cominciare a scegliere i vostri fornitori. Contattateli e, sempre con l'aiuto del vostro commercialista, cominciate a stilare una lista di quello che vi serve e di quanto vi costerà. Anche in questo caso dovrete tener conto di alcune cose ed essere sicuri di avere abbastanza soldi per garantire agli animali almeno 3 mesi di vita adeguata, fino alla vendita.
Tra tutti i documenti che dovrete fare c'è anche l'approvazione del servizio sanitario veterinario pubblico, che otterrete rivolgendovi all'ufficio per la tutela degli animali. Il servizio sanitario veterinario ispezionerà il vostro negozio per constatare se è tutto in regola, come sono trattati gli animali, come sono le gabbie in cui vivono, il cibo che mangiano, se la loro locazione è esposta ai raggi del sole, ecc. Ovviamente questi sono i documenti necessari per chi vuole aprire un negozio di animali generico, come pesciolini, cani, gatti, uccellini, ecc se invece la vostra intenzione sarebbe un negozio di animali tropicali, ad esempio, avrete bisogno di altri documenti.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di coltelli

Lavoro e Carriera

Come diventare commercialista

Lavoro e Carriera

5 consigli per scegliere il commercialista

Lavoro e Carriera

Come superare l'esame di stato per Dottore Commercialista

Aziende e Imprese

Come scegliere un buon commercialista

Aziende e Imprese

Lavoro e Carriera

Come compilare il libretto di tirocinio dal commercialista

Richieste e Moduli

Spese mediche: come funzionano le detrazioni