Come aprire un negozio di abiti a noleggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Aprire un nuovo negozio, a causa della crisi economica, può sembrare un'idea molto rischiosa. Proprio grazie alla crisi però stanno nascendo sempre più negozi con strategie di vendita e prodotti innovativi che stanno modificando l'economia italiana. In questa guida vi insegneremo come aprire un negozio di abiti a noleggio.

24

Documentazione

L'iter burocratico per aprire un negozio di abiti a noleggio è come quello necessario per un normale negozio di abbigliamento. Dovrete perciò trovare il giusto locale da affittare, aprire la partita IVA e stipulare un'assicurazione, dopodiché potrete dare al comune di appartenenza la dichiarazione di inizio attività. Gli ultimi passi che dovrete eseguire per aprire un negozio di abiti a noleggio saranno quelli contattare la camera di commercio e richiedere un sopralluogo dell'ufficio ASL per verificare l'idoneità igienica ed edilizia dei locali. Potrete comunque decidere anche di noleggiare i vestiti offrendo un servizio a domicilio, in modo tale da abbattere i costi di gestione di un locale e poter abbassare i prezzi venendo incontro alle esigenze del cliente.

34

Come incentivare il lavoro

Per incentivare il vostro business, di abiti a noleggio, dovrete inoltre completare la scelta con una vasta gamma di accessori, dalle borse alle scarpe, dai foulard ai gioielli, dagli accessori per capelli ai cappelli, per fornire un servizio completo e di qualità alla vostra clientela. È molto importante che teniate presente che, noleggiando più volte lo stesso vestito, il suo valore economico verrà facilmente ripagato. Per aprire un negozio di noleggio di vestiti dovrete anche essere molto attenti alla moda e alle nuove tendenze, per offrire alla vostra clientela capi adeguati al clima e alla moda in corso. Inoltre dovrete consigliare l'abito giusto su misura a seconda della cliente. Per questo motivo sarà molto importante che acquistiate diverse taglie di ogni capo, di modo che ogni cliente possa noleggiare l'abito che più si adatta al suo fisico.

Continua la lettura
44

Procedimento

Noleggiando un abito, per un periodo dai 4 agli 8 giorni, sarà possibile ottenere uno sconto del 90% sul valore dello stesso, che dovrà essere riconsegnato in una speciale borsa fornita dal vostro negozio. L'abito che andrete a noleggiare dovrà essere coperto da una piccola assicurazione da pagare a parte, di solito il prezzo si aggira intorno ai 5 euro. I capi di abbigliamento dovranno subire un trattamento di lavaggio e sterilizzazione ogni volta che verranno riconsegnati, per cui sarà necessario accordarsi con una lavanderia per garantire un servizio efficace e rapido oppure acquistare un macchinario per il lavaggio professionale dei capi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Noleggio Di Autovetture

Aziende e Imprese

Come aprire una videoteca

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività di noleggio auto e furgoni

Lavoro e Carriera

Come diventare agente di viaggio

Finanza Personale

Come acquisire beni strumentali

Richieste e Moduli

Come ottenere il contrassegno di sosta per residenti a Torino

Lavoro e Carriera

Come funziona Uber

Richieste e Moduli

Come ottenere un leasing auto