Il Post

Come aprire un libretto postale

di Giovanna Bobbio difficoltà: media

Come aprire un libretto postale Il Libretto di risparmio Postale è un prodotto esclusivo di Poste Italiane. Si tratta di un deposito la cui garanzia viene data dallo stesso Stato Italiano, per cui, teoricamente, dovrebbe essere una delle forme di risparmio maggiormente sicure.
I depositi possono essere rimborsati in qualunque momento, e sono emessi dalla Cassa Depositi e prestiti.
Ma come di fa ad aprirlo? Leggete questa guida e avrete utili indicazioni.

1 Come aprire un libretto postale Per l'apertura di un Libretto Postale non è necessario disporre di un conto corrente, è sufficiente essere maggiorenni e recarsi allo sportello di in un qualunque Ufficio Postale, presentando un documento valido che dichiari la propria identità e fornendo il proprio codice fiscale.
Un impiegato delle Poste consegnerà all'utente un foglio che dovrà essere compilato con i dati identificativi personali.
Chi non ha ancora compiuto la maggiore età, può recarsi all'ufficio postale con uno dei genitori il quale sarà cointestatario del libretto fino a quando il minore avrà compiuto 18 anni.
Anche le persone maggiorenni possono scegliere di cointestare il proprio libretto con una seconda persona, ovviamente fidata: potranno così avere entrambe la possibilità di depositare denaro ed eseguire prelievi.
.

2 Come aprire un libretto postale

Per aprire (e chiudere) un Libretto Postale non vengono richieste commissioni, e queste non vengono chieste nemmeno per la gestione nell'intero arco di tempo in cui il Libretto resta aperto.
Vengono inoltre eseguite gratuitamente tutte le operazioni relative ai prelievi e ai depositi e non è soggetto ad alcuna imposta di bollo.
Ogni operazione relativa ai prelievi e ai depositi , deve essere eseguita recandosi presso un qualsiasi Ufficio Postale oppure, alternativamente , è possibile utilizzare la comoda Carta collegata al Libretto Postale che può essere richiesta gratuitamente dal titolare del Libretto Postale, offre l’opportunità di prelevare denaro utilizzando gli apparecchi automatici Postamat, permettendo allo stesso tempo di eseguire prelievi o effettuare depositi in tutti gli Ufficio Postali italiani.

Continua la lettura

3 Gli interessi sulla cifra depositata sul Libretto Postale, iniziano a maturare partendo dallo stesso giorno in cui viene depositata una determinata somma e prosegue fino al giorno in cui in cui si preleva; gli interessi maturati saranno quindi capitalizzati sul Libretto ogni anno, nel giorno del 31 dicembre.. 

Come estinguere un libretto postale Come riscuotere un assegno postale Come Prelevare Dal Libretto Postale Col Bancomat Come denunciare lo smarrimento del libretto di risparmio postale

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili