Come aprire un libretto postale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli ultimi anni, la crisi ha segnato l'economia familiare. Tasse, alimentari, vestiario, caro benzina, spese scolastiche, sanitarie ed imprevisti lasciano poco spazio al risparmio. Nell'eventualità, converrebbe depositare la piccola somma in un libretto postale. Il Libretto di risparmio Postale è un servizio offerto dalle Poste Italiane. Rispetto agli istituti bancari dà maggiori garanzie poiché lo Stato Italiano ne è il garante. Il denaro non ha vincoli, ma è rimborsabile in qualsiasi momento. Ma come si fa ad aprire un Libretto di questo tipo? Quali documenti giovano? E la cifra minima? Eccoti tutte le risposte del caso, spiegate passo dopo passo in modo da far capire a chiunque come aprire un libretto postale.

26

Occorrente

  • Carta d'identità valida
  • Codice fiscale
  • Piccolo o grande budget iniziale
36

Per aprire un Libretto Postale non ti serve un conto corrente. Da richiedente, dovrai solo avere la maggiore età. Recati quindi allo sportello di un Ufficio Postale, con un documento valido (carta d'identità, patente, etc.) e fornisci il tuo codice fiscale. Un impiegato delle Poste ti consegnerà un foglio da compilare in ogni sua parte con le informazioni identificative personali. Se sei ancora minorenne, recati alle Poste con un genitore o con il tuo tutore legale. Quest'ultimo sarà cointestatario del libretto fino ai tuoi 18 anni. Da maggiorenne, potrai a scelta cointestare il libretto. Dovrai chiaramente optare per una persona fidata (un figlio o il coniuge). In questo modo entrambi potrete depositare e prelevare denaro in qualsiasi momento ed in un qualsiasi ufficio postale.

46

Per aprire o chiudere un Libretto Postale non ci sono commissioni, proprio questa cosa rende vantaggiosa la creazione di un libretto postale anche se per lungo tempo rimarrà inutilizzato. Non avrai brutte sorprese nemmeno per la gestione del libretto. I prelievi o i depositi agli sportelli dell'ufficio postale vengono eseguiti gratuitamente, senza alcuna imposta di bollo. Per evitare inutili ed interminabili file alle Poste, richiedi l'apposita Carta BancoPosta. Questa verrà collegata automaticamente al tuo Libretto Postale. Richiedila all'impiegato gratuitamente da titolare. In questo modo, potrai prelevare in tutti i postamat disponibili nella tua città in modo del tutto gratuito. Il funzionamento è molto simile ai prelievi in banca. Insieme alla carta viene consegnato un dispositivo elettronico che produce un codice random utile e necessario al fine di acquisti online.

Continua la lettura
56

Inserisci pertanto la tua scheda con il relativo codice personale ed attendi l'erogazione del denaro. Gli interessi sulla cifra depositata sul Libretto Postale, maturano lo stesso giorno dell'apertura. Proseguiranno fino al prelievo. Gli interessi maturati verranno quindi capitalizzati sul Libretto ogni anno, nel giorno del 31 dicembre. Per aprire il tuo libretto postale non dovrai disporre di grandi cifre. Potrai iniziare anche con 50 euro. Mensilmente potrai depositare una cifra a tuo piacimento ma non obbligatoriamente. Potrà essere irrisoria come cospicua. Tutto a tuo vantaggio. Adesso che la guida è terminata è possibile mettersi a lavoro e procedere con l'apertura di un libretto postale, la complessità è veramente bassa, come si è visto, ed i risultati sono garantiti. Inoltre la comodità dell'avere un libretto postale potrebbe facilitare la vita e la facilità con cui si possono mettere da parte alcuni guadagni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per maggiore comodità richiedi la Carta associata al tuo conto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come estinguere un libretto postale

Banche e Conti Correnti

Finanza Personale

Come aprire un libretto ordinario alla posta

Finanza Personale

Finanza Personale

Banche e Conti Correnti

Come trasferire un conto corrente postale

Finanza Personale

Come riscuotere un assegno postale

Banche e Conti Correnti

Cosa fare in caso di smarrimento del libretto di risparmio