Come aprire un ippodromo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli ippodromi sono quelle strutture sistemati in ampi spazi aperti dove al loro interno è possibile assistere o cimentarsi nelle corse dei cavalli. Tali strutture esistono sin dai tempi più antichi, nell'antica Grecia ad esempio l'ippica era considerata uno degli sport più apprezzati in assoluto. Nel nostro Paese è ralativamente facile avviare questa tipologia di attività, ciò che conta e che questa sia in possesso di tutte le caratteristiche tecniche e funzionali richieste dalla legge. Vediamo quindi di seguito alcuni importanti consigli su come aprire un ippodromo.

24

Un ippodromo necessita di una o più piste dove possono correre i cavalli, un numero adeguato di scuderie rapportato sia alla effettiva presenza degli animali, sia in prospettive future. Infine non possono certo mancare le tribune presso le quali gli spettatori possono seguire comodamente le corse. In considerazione a tutti questi fattori il primo passo da fare è quello di procurarci un terreno abbastanza ampio da contentere queste e altre strutture. Oltre alla parte strutturale dell'impianto è necessario tenere conto anche della parte burocratica.

34

Il primo passo da fare come conduttore dell'impianto, è quello di iscriverci presso uno dei tanti registri equestri. Una volta che questa registrazione è diventa effettiva, possiamo passare a far richiesta del nulla osta sanitario. Questo permesso viene rilasciato dall'ufficio Usl di appartenenza. A questo punto è possibile fare anche la richiesta al Comune dell'autorizzazione all'apertura del nuovo centro ippico. Tale permesso viene solo ed esclusivamente rilasciato alla persona responsabile della struttura.

Continua la lettura
44

Quanto tutta la documentazione sopra descritta è in nostro possesso, siamo finalmente pronti per informare gli organi competenti, in questo caso lo SUAP, che il nostro ippodromo inizia la sua attività. Insieme a questa documentazione è indispensabile allegare anche quella inerete alla certificazione di idoneità della struttura. Dal canto suo lo SUAP prende in considerazione tutta la documentazione inviata, ne valuta attentamente il contenuto e, in caso posivito, ci rilascia una ricevuta con la quale abbiamo il permesso di iniziare immediatamente la nostra nuova attività. Nello stesso tempo sempre lo SUAP si impegna ad inviare tutta la ducumentazione agli altri organi competenti mettendoli così a conoscenza di tutto ciò che riguarda la nuova attività. Ora manca solo il nulla osta riguardante l'idoneità delle strutture all'interno dell'ippodromo. Tale domanda deve essere inviata alle associazioni competenti in base alle attività svolte all'interno dell'ippodromo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire e avviare un ranch

Richieste e Moduli

Come richiedere ed ottenere l'autorizzazione paesaggistica

Aziende e Imprese

Come aprire un centro benessere

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di idoneità statica

Aziende e Imprese

Come si apre un canile privato

Aziende e Imprese

Come aprire una lavanderia-stireria

Finanza Personale

Come richiedere la tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Passaporto: motivi di mancato rilascio