Come aprire un internet point

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'internet point è un'attività che ha preso piede, soprattutto nelle grandi città, negli anni 2000. Oggi però internet ha molta più facilità di accesso rispetto a 15 anni fa, soprattutto grazie alle tariffe accessibile e agli strumenti nuovi quali smartphone o tablet. Quindi se vuoi aprire questa attività devi avere un po' di fantasia per cercare di diversificare l'offerta.

25

Il servizio internet può essere inserito, in uno spazio appartato, all'interno di un bar o di una paninoteca, in modo che i clienti che entrano per navigare possano usufruire dei servizi di ristoro e viceversa chi entra per consumare possa avere l'opportunità di accedere alla rete. In alternativa si possono offrire servizio fax e fotocopie, correzione e stampa tesi, impaginazione di volantini o brochure, stampe di fotografie digitali in vari formati, tutti piccole attività che non richiedono una strumentazione costosa.

35

La scelta della posizione del locale è molto importante. Molto dipende comunque dall'attività che vogliamo affiancare all'internet point. Indicazione generale può essere di scegliere un'area centrale, ad alta densità di persone, come per esempio poli universitari, scuole, biblioteche o uffici pubblici. Solitamente questa attività è frequentata da persone che si muovono a piedi quindi il fattore parcheggio per le auto può essere messo in secondo piano. Internamente il locale deve essere ampio, soprattutto nel settore da destinare ai pc, in modo da garantire privacy durante la navigazione.

Continua la lettura
45

La strumentazione di cui dobbiamo disporre è prima di tutto un pc dalle buone prestazioni e uno schermo ampio; questo perché dobbiamo offrire qualcosa in più dello smartphone che avranno gran parte dei nostri clienti. Delle cuffie audio e una webcam saranno indispensabili sia per i turisti per eventuali telefonate su skipe, sia per i giovani che useranno la nostra attività come ritrovo per i giochi online di ruolo. Per il resto della strumentazione molto dipende da che tipo di servizio avete deciso di offrire. Una o più stampanti multifunzione, almeno per iniziare potrebbe essere un buon compromesso; infatti ci permettono di stampare, fotocopiare e scannerizzare con delle buone prestazioni. Se invece vogliamo sviluppare il settore delle fotocopie e elaborazioni tesi, sono necessari dei fotocopiatori, che possono essere collegati telematicamente ai pc anche per le stampe degli utenti.

55

Per quanto riguarda l'aspetto burocratico è bene farsi affiancare da un commercialista, che seguirà la nostra azienda anche dal punto di vista contabile. Oltre alle procedure richieste per ogni nuova azienda, partita IVA e denuncia di apertura attività su tutte, dovremo fare una comunicazione al Ministero delle Comunicazioni, per informarlo che state svolgendo un'attività basata sulle telecomunicazioni. Infine ricordati di rispettare la normativa vigente, soprattutto per quanto concerne la privacy e la custodia dei documenti che richiederai alla consegna della postazione internet, e di essere sempre gentile e a disposizione, perché non tutti i nostri clienti saranno degli esperti informatici. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come determinare l'equilibrio costi/ricavi di produzione

Lavoro e Carriera

Come fare il corso h.a.c.c.p online

Aziende e Imprese

Business Plan: come presentarlo alle aziende

Lavoro e Carriera

Come redigere un brief

Lavoro e Carriera

Accademia militare: cos'è e come accedere

Aziende e Imprese

Come ottenere i buoni pasto

Lavoro e Carriera

Come fare l'infermiera negli USA

Lavoro e Carriera

Come rispondere ad un annuncio di lavoro