Come aprire un'impresa artigiana

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La grave crisi ha messo in ginocchio il Bel Paese. Trovare un lavoro soddisfacente e dignitoso, in questo periodo, è un'impresa davvero ardua. Per questo motivo, ogni minima occasione viene colta al balzo. L'artigianato fortunatamente sopravvive alla crisi economica del Paese. L'Italia vanta in tutto il mondo manufatti realizzati dai maestri artigiani, ricchi di storia e di particolare bellezza. In genere, l'artigiano produce dei beni oppure svolge dei servizi per la comunità. Per approcciarti a questo mondo, ecco come aprire correttamente un'impresa artigiana.

27

Occorrente

  • Budget
  • Documentazioni
37

Le basi

Per aprire un'impresa artigiana, identifica il settore di tuo interesse. Scegli successivamente i dipendenti, tra personale esperto in materia. Il prodotto finale deve rispecchiare i canoni di alta qualità. Dovrà distinguersi dalla concorrenza. Pertanto, compi alcuni movimenti preliminari. Verifica il prezzo dei materiali, della produzione e delle altre spese in genere. Raffina i prodotti con le migliori materie prime disponibili e vendili con profitto. A tale scopo, investi in attrezzature e personale altamente qualificato. Se non possiedi un budget iniziale sufficiente per la tua impresa artigiana, appoggiati ad investitori esterni.

47

I documenti

Tieni sempre a disposizione dei prodotti campione. In questo modo, avrai qualcosa da mostrare ai tuoi potenziali clienti. Di conseguenza attirerai maggiori investimenti. A seconda del numero dei dipendenti, presenta i documenti agli enti locali per registrare correttamente la tua impresa artigiana. Stabilite insieme se si tratta di una ditta individuale, una società di persone oppure una società a responsabilità limitata. Inoltre, recati all'Agenzia delle Entrate ed apri la Partita Iva. Ottieni il Codice Fiscale dell'impresa. Iscriviti, poi, all'Associazione Artigiani e versa la quota annuale contributiva.

Continua la lettura
57

La comunicazione

Realizza un piano strategico per comunicare con il mercato efficacemente. La pubblicità costa parecchio, ma i moderni mass-media forniscono molte alternative. In particolare, affidati alla rete dei social network. Promuovi la tua impresa artigiana su una pagina aziendale. Incoraggia gli amici ed i sostenitori a parteciparvi. Costruisci inoltre un sito web dell'impresa. Riporta il catalogo dei prodotti e le informazioni di contatto. Dimostra ed esponi gli aspetti più interessanti della tua produzione. A tale scopo partecipa assiduamente a fiere dell'artigianato ed eventi simili.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non possiedi un budget iniziale sufficiente e non riesci a coprire i costi di avviamento, cerca di appoggiarti a degli investitori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Imprenditore, commerciante e artigiano: le differenze

Lavoro e Carriera

Come E Perchè Diventare Artigiani

Aziende e Imprese

Come aprire partita iva

Aziende e Imprese

Come aprire una ditta di pulizie

Lavoro e Carriera

Come creare una piccola sartoria

Aziende e Imprese

Come aprire un pastificio

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di artigianato del legno

Lavoro e Carriera

Come diventare incisore di metalli