Come aprire un fondo pensione

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

L'esigenza di costruirsi una pensione integrativa è una delle sfide che si devono, oggi, affrontare. Molti italiani vogliono avere sicurezza economica nel futuro, e pensano che la pensione erogata dal solo INPS non sarà sufficiente a fare fronte a tutte le loro necessità. C'è uno strumento finanziario che può fare al caso loro: il l fondo pensione, una forma di risparmio gestito, una sorta di salvadanaio in cui versare mensilmente una cifra pattuita con l'istituto previdenziale scelto. Si verrà a costituire così una pensione integrativa. In questa guida, con pochi e semplici passi vi daremo delle informazioni utili su come fare per aprire un fondo pensione.

29

Occorrente

  • Moduli di adesione
39

Fondo pensioni. cos'è

Il fondo pensione è un sistema previdenziale a capitalizzazione; aprendone uno si diventa titolari di un personale conto previdenziale in cui vengono versate le quote di tutti i partecipanti al fondo che concorrono a creare un grande patrimonio che verrà gestito ed investito sui mercati finanziari.

49

Fondo pensione. Tipi

Il fondo pensione può essere di due tipi: fondi di categoria o chiusi e fondi aperti. I fondi chiusi sono il frutto di accordi collettivi promossi dai sindacati e a questi possono aderire solo i lavoratori di una determinata categoria professionale. I fondi aperti nascono invece dall'iniziativa di operatori finanziari quali compagnie assicurative, banche o altri tipi di società di gestione dei risparmi e sono aperti a tutti nei limiti imposti dalla legge: in questo secondo caso è l'ente ad operare tutte le scelte relative al fondo.

Continua la lettura
59

Canali accesso

Prima di decidere quale fondo scegliere, è bene prendere delle informazioni su tutte le offerte del settore. In questo internet si dimostra un ottimo alleato. Digitate in un qualsiasi motore di ricerca “fondo pensione”. Non vi sarà difficile trovate tutti i link che vi inviano ad una vasta scelta di offerte di fondi da parte di diversi istituti bancari. In alternativa recatevi direttamente alla vostra banca di fiducia. Saprà, sperabilmente, consigliarvi in merito.

69

documenti necessari

In tutti i casi, bisogna redigere i moduli di adesione dove vanno compilati tutti i campi obbligatori, inserire i dati personali, e lasciare alla propria azienda l'obbligo di riempire le varie voci che le sono riservate sul modulo: ultimare il tutto allegando a questa pratica un documento di riconoscimento in corso di validità.

79

Costi

Tra le tante cose da considerare, prima della sottoscrizione, e che vi influenzeranno nella scelta di uno o un altro fondo, ci sono i costi del fondo stesso che possono essere prelevati direttamente dai versamenti che fate. Bisogna anche preoccuparsi di quelle che sono le scelte relative all'erogazione della rendita.

89

Passo dopo passo

Come aprire un fondo pensione:
cercate canali di informazione,
esaminate i tipi di fondo proposti,
scegliete quello che fa per voi,
compilate i documenti richiesti,
tenete conto dei costi,
fate attenzione alle clausole e ai tempi e modi di pagamento.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare una scelta oculata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come crearsi una pensione integrativa

Previdenza e Pensioni

Come investire per la pensione

Previdenza e Pensioni

Come garantirsi una buona pensione

Previdenza e Pensioni

Fondi pensione: svantaggi

Previdenza e Pensioni

I 5 vantaggi della pensione integrativa

Previdenza e Pensioni

Come investire in un conto pensione

Previdenza e Pensioni

Pensione: il sistema a contribuzione definita

Previdenza e Pensioni

Fondi pensione: vantaggi