Come aprire un'etichetta discografica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Al giorno d'oggi l'industria della musica è sicuramente uno dei settori lavorativi più fruttuosi ed apprezzati. Per questo sono numerose le persone che tentano questa carriera lavorativa ed intendono aprire un'etichetta discografia. Tuttavia questo processo non è molto facile e richiede senza dubbio un certo quantitativo economico. Per questo, prima di iniziare questo percorso, bisogna valutare bene tutte le possibilità. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come aprire una propria etichetta discografica.

25

Mettersi in regola

La prima cosa che bisogna fare per poter aprire correttamente un'etichetta discografica consiste nel mettersi in regola con la Siae, ossia la società italiana che si occupa della protezione dei diritti d'autore. Pertanto bisogna prima effettuare l'iscrizione e quando quest'ultima verrà accettata sarà possibile cominciare a produrre e vendere musica. Successivamente è necessario iscriversi anche alla Camera di Commercio in modo tale da depositare il proprio nome e diventare a tutti gli effetti un'etichetta discografica.

35

Distribuire i vari prodotti

Successivamente si dovrà decidere come procedere alla distribuzione dei vari prodotti. È possibile appoggiarsi ad un'altra casa discografica e si può distribuire in proprio oppure distribuire porta a porta. Il prodotto dovrà avere attribuito un numero di catalogo. Per procedere alla distribuzione sarà obbligatorio richiedere il codice Indicod all'omonima società di Milano. Per registrare i prodotti musicali, la vostra etichetta dovrà avere una sala di registrazione. È consigliabile per una buona etichetta avere un buon Talent Scout, al fine di poter mettere sul mercato ottimi prodotti e far crescere la reputazione della vostra etichetta discografica.

Continua la lettura
45

Appoggiarsi a dei professionisti

Intorno all'etichetta dovranno esserci una serie di strutture atte a mettere il prodotto finito sul mercato. Avrete bisogno di una fabbrica che stampi i supporti, una che realizzi immagini e loghi e una che commercializzi con la giusta pubblicità il materiale. Ovviamente nulla vi vieta di seguire tutti questi aspetti direttamente, ma appoggiarsi a professionisti del settore potrebbe essere una soluzione ottimale soprattutto per i primi tempi. Ricordate che l'ambiente è particolare ed ha delle regole ben precise, pertanto agendo da soli potreste avere qualche difficoltà. Se non volete avere difficoltà il consiglio è quello di appoggiarsi a professionisti del settore.

.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come rimuovere l'etichetta Protestato da un assegno

Case e Mutui

Come calcolare la superficie interna lorda di un immobile

Finanza Personale

Come rintracciare un pacco USPS

Case e Mutui

Come Stampare un documento in Microsoft Word 2010

Richieste e Moduli

Come chiedere un rimborso ad Amazon

Finanza Personale

Come fare la spesa al supermercato

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto call center

Aziende e Imprese

come inserire la propria struttura sul database delle agenzie cinematografiche