Come aprire un'enoteca

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Possedere un’attività di commercio come l’enoteca è un vero e proprio lavoro da buongustai. Questo perché, in Italia, oggi come oggi, sta scomparendo l’idea dell’enoteca. Come tutte le attività private o artigianali anche questa ha subito una battuta d'arresto. Al vino di un'enoteca, si preferisce il vino venduto nei grandi centri commerciali. Tuttavia all'interno di un’enoteca,, oggi non solo si può acquistare del buon vino con l’ausilio dei consigli di un esperto del settore, che informerà anche su eventuali abbinamenti di cibo, ma anche sedersi a tavola e gustare degli ottimi prodotti “fatti in casa", nell'idea di un richiamo alle vecchie osterie di un tempo. Si tratta indubbiamente di attività diverse, accomunate solo dal tipo di merce venduta. Se aprire un'enoteca è il vostro sogno nel cassetto, questa guida fa al caso vostro. Ecco a voi una guida su come aprire un'enoteca.

27

Innanzitutto, per esercitare l'attività di somministrazione di bevande e cibo, occorrono i seguenti requisiti. Per prima cosa bisogna essere in possesso di un diploma di scuola superiore attinente alla materia. Il diploma proveniente da un istituto agrario è il più qualificante. Successivamente occorre aver fatto del praticantato. In altre parole occorre aver prestato lavoro qualificato presso un'attività del settore per almeno due anni nell'ultimo quinquennio. Infine, oltre ai precedenti requisiti, è necessario aver seguito un corso professionale attinente. Fatto questo avrete le carte in regola per aprire un'enoteca.

37

Se possediamo i requisiti necessari, bisogna prima di tutto trovare il posto adatto in cui aprire un'enoteca. Data la merce che andremo, dovremo tenere presente un fattore fondamentale, cioè quello relativo all'ambiente si conservazione. Per dei vini, come è noto, le cantine sono l'ideale. Per questa ragione, converrebbe avere un ampio spazio sotto terra o comunque al fresco. Una volta trovato il posto giusto, poi, dovremo fare in modo di registrare l'attività commerciale. Per fare ciò, occorrerà purtroppo darsi un bel po' da fare con istituzioni e burocrazia varia. Per aprire un locale è assolutamente necessario disporre delle licenze e dei permessi che vengono attribuiti dal Comune, dalla Asl e infine della registrazione alla Camera di commercio. Anche la burocrazia è superata. Proseguiamo quindi la nostra guida su come aprire un'enoteca.

Continua la lettura
47

Ecco quindi che andremo ad affrontare una questione molto più piacevole (per quanto solitamente anche abbastanza onerosa): quella degli arredamenti. Una volta che avremo scelto il posto e avviato le pratiche necessarie per ottenere i permessi, non perdiamo assolutamente tempo! Mettiamoci subito all'opera per rendere accogliente e accattivante la nostra futura enoteca.
Se volete qualche aiutino, tenete presente che, solitamente, questo tipo di locale dispone di arredamenti parecchio rustici, basati sul legno. Questo materiale richiama sicuramente la natura e la campagna. In altre parole incarna lo spirito del focolare tipico di un'enoteca.

57

Ed ecco infine che approdiamo alla fase commerciale di questa guida su come aprire un'enoteca. Giunti a questo punto, infatti, non ci rimarrà da fare altro che stabilire la quantità e la tipologia dei vini. Per la qualità, in genere, conviene sempre puntare su qualche prodotto tipico, magari difficile da trovare nei dintorni. In alternativa potreste proporre una carta tematica dei vini, che si può impostare su base regionale, nazionale o sui sapori stessi dei prodotti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita e produzione Di Vini

Lavoro e Carriera

10 occupazioni nel settore alberghiero

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività di vendita ambulante

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di manutenzione e riparazione di motori

Aziende e Imprese

Come aprire una rivendita di vini

Aziende e Imprese

Come progettare un negozio

Aziende e Imprese

Come aprire uno studio veterinario

Case e Mutui

Come ottenere il permesso per lavori in economia