Come aprire un e-shop

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sono molteplici le opportunità offerte dall'apertura di un e-shop: basso investimento di capitale iniziale, rapido tempistica di start-up, orari di lavoro gestibili, bassi costi di esercizio e un ampio potere decisionale in materia di gestione dell'inventario. Potenzialmente chiunque ha la possibilità di avviare un e-shop, considerando alcune condizioni detrminanti per far sì che abbia successo. Una volta che l'e-shop sarà aperto e in attività, grazie alla ricezione regolare di versamenti sul proprio conto corrente, bisognerà occuparsi di far crescere il business e migliorare l'esperienza d'acquisto del cliente. In questa guida alcuini suggerimenti su come aprire un e-shop.

25

Realizzate un business plan

Anzitutto va valutata la sostenibilità economica e finanziaria della vostra idea di business. Si tratta di individuare e quantificare la posizione di mercato in cui si intende inserirsi: mercato al dettaglio o all'ingrosso. Una volta che avrete stabilito la fascia di prezzo e le abitudini d'acquisto a cui l'e-shop punta contattate e create rapporti con i fornitori. Stipulerete poi una collaborazione continuativa con una società di consegne che si assumerà l'onere di gestite logisticamente i prodotti del vostro e-shop.

35

Definite un target

Fondamentale che definiate il profilo del vostro target. Solo così infatti sarete in grado di definire la vostra strategia economica. Passate poi a impostare le vostre linee di comunicazione e marketing: create i profili social sui principali network e ottimizzate il vostro sito in ottica Seo.
Realizzate poi una campagna promozionale con l'offerta di sconti e agevolazioni per o vostri primi clienti. L'investimento nel marketing è importante per riuscire a promuovervi e sperare di generare le prime entrate.

Continua la lettura
45

Create e consolidate un brand

Pianificate il sito web e l'online marketing in modo da proporre un unico e solido brand. Acquistate un dominio e uno spazio per il web-hosting. Affidatevi ad un web designer ed un web developer per creare il sito e tenerlo aggiornato. Per tenere monitorate visite e potenziali clienti dotate il vostro nascente e-shop di un carrello ed un contatore visite. Cercate di pianificare al meglio la comunicazione del vostro e-shop: la navigazione deve essere immediata ed intuitiva e strutturate quindi il sito in maniera agile e funzionale.

55

Puntate sulla qualità

Focalizzate il vostro brand sulla qualità e il servizio. Ampliate la linea di prodotto e testate l'efficacia della vostra strategia di marketing.
Agli inizi l'attività dell'e-shop dovrebbe focalizzarsi sulla sperimentazione per trovare fattori di attrazione per richiamare con maggiore efficacia la clientela.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come richiedere la sostituzione di merce difettosa

Aziende e Imprese

Come leggere un codice a barre EAN 13

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Richieste e Moduli

Come contattare un corriere per problemi sulla spedizione

Finanza Personale

Come richiedere la carta visa revolving di banca sella

Aziende e Imprese

Come usare Woocommerce

Aziende e Imprese

Come creare un negozio e-commerce online

Aziende e Imprese

Come pianificare una strategia di social media marketing