Come aprire un distributore di metano

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

In Italia i prezzi del diesel e della benzina sono tra i più alti d'Europa, per cui sono sempre di più gli automobilisti che preferiscono utilizzare veicoli a gpl o a metano. Questi carburanti, oltre ad essere più economici, sono anche molto meno inquinanti in quanto sono a base di gas anziché di petrolio. Aprire un distributore di metano potrebbe essere una scelta azzeccata data la loro scarsa presenza sul territorio nazionale, nonostante la richiesta sia sempre più elevata. Ovviamente l'iter non è semplice ed è necessario avere un capitale da investire. Vediamo allora come aprire un distributore di metano.

25

Prima di procedere con un simile nvestimento, bisogna osservare una serie di considerazioni. Infatti, ci sono diversi fattori che bisogna considerare. Innanzitutto, occorre sapere che in ogni regione esiste un Piano Carburanti. Bisogna consultarlo per sapere se il Comune in cui si vuole impiantare la stazione, permette effettivamente l'apertura di un distributore esclusivamente di metano, o se richiede anche l'erogazione degli altri carburanti.

35

Occorre poi valutare la concorrenza: è necessario, quindi, studiare bene la mappa della città e valutare in quale area possa risultare più prolifico l'inserimento di un distributore di metano, preferendo ovviamente le zone che ne sono sprovviste ma che, allo stesso tempo, non siano troppo isolate e non abbiano un bacino di utenze troppo basso.

Continua la lettura
45

Ma non è tutto: anche se si è trovata la zona che sembra più adatta, bisogna valutarne il terreno. Questo, infatti, deve avere delle caratteristiche necessarie per ospitare un impianto del genere. In secondo luogo, è necessario procedere con la stesura del progetto, cosa che deve essere fatta da ditte specializzate nel settore. Un buon consiglio potrebbe essere quello di contattarne più d'una in modo da poter scegliere tra i diversi preventivi, quello più conveniente.

55

Sembrerà che il più è stato fatto, ma non è così, purtroppo. L'iter burocratico, infatti, è un percorso molto lungo e tortuoso, che dura circa un anno. I documenti che bisogna richiedere sono diversi, primo fra tutti vi è la certificazione comunale di idoneità dell'area nella quale si vuol costuire il distributore in questione. Inoltre, è necessaria l'autorizzazione dei Vigili del Fuoco, e infine l'autorizzazione del piano comunale carburanti di cui sopra. Occorre anche farsi dare la concezione edilizia e la certificazione ASL di conformità degli impianti elettrici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come gestire un self service

Aziende e Imprese

Come funziona il MLM

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività di distributori automatici

Aziende e Imprese

Come gestire un supermercato

Finanza Personale

Come detrarre le spese di trasporto

Aziende e Imprese

Strategie di internazionalizzazione delle imprese

Finanza Personale

Come difendersi dalla crisi economica

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività di bigiotteria